CUPRAMONTANA – Denunce per truffa e furto, una segnalazione per uso di droga. Sono questi gli esiti più significativi dei controlli effettuati dai carabinieri della stazione di Cupramontana, coordinati dalla Compagnia di Fabriano, nel corso degli ultimi giorni.
La truffa online
I militari di Cupramontana hanno identificato gli autori di una truffa online. Si tratta di tre persone che sono state denunciate per truffa in concorso: un 46enne e un 49enne entrambi nati e residenti in Calabria e una 24enne nata e residente a Napoli. Hanno pubblicato un annuncio online per la vendita di un escavatore. Un 50enne della Vallesina, interessato all’affare, dopo una veloce trattativa ha trovato l’accordo per il versamento di 4mila euro su una carta prepagata. Ovviamente, dell’arrivo dell’escavatore non si sono avute più notizie e di coloro che avevano inserito l’annuncio si sono perse le tracce. Il 50enne si è recato dai carabinieri per sporgere denuncia. I militari dopo lunghe indagini informatiche sono riusciti a identificare e denunciare i tre autori della truffa.
Furto
Un 30enne della zona è stato denunciato per furto. Vittima una 65enne di Cupramontana. La donna era entrata in un negozio per comprare il pane. Ha lasciato un attimo la borsa incustodita sul bancone e, al ritorno, si è accorta che qualcuno aveva frugato all’interno e preso dei soldi, alcune decine di euro. Ha sporto denuncia. I carabinieri hanno prontamente avviato l’attività investigativa ascoltando gli avventori presenti nella panetteria e utilizzando e visionando, anche, i filmati di alcune telecamere presenti nella zona. Si è, quindi, giunti all’identificazione del responsabile: un 30enne della zona che è stato denunciato per furto.
La segnalazione
Nel corso dei controlli a Cupramontana, infine, esattamente in centro storico, un giovane 25enne, nato nell’Est Europa, residente in zona, è stato perquisito mentre passeggiava. I carabinieri gli hanno rinvenuto nascosto negli abiti, poco meno di un grammo di hashish. Per questo motivo è stato segnalato alla Prefettura di Ancona come assuntore di sostanze stupefacenti.