CHIARAVALLE – Come far scoprire il mondo del gioco di ruolo ai ragazzi di prima e seconda media? Ci ha pensato “Kids & dragons” organizzando sessioni di gioco nelle biblioteche cittadine. Il gioco di ruolo è un gioco di immedesimazione in cui un gruppo di giocatori interpreta personaggi fittizi che affrontano sfide e risolvono enigmi in un mondo immaginario, di solito fantasy. Ci sono tantissimi ragazzi che amano sprofondare in quel mondo ma spesso è difficile ritrovarsi. Dopo aver attraversato lande desolate, cavalcato draghi, risolto enigmi e rischiato la vita innumerevoli volte, sempre attorno a un tavolo, a Chiaravalle un papà, Michele Torbidoni, ha avuto l’idea di proporre il gioco su “larga scala” partendo dalla biblioteca cittadina e coinvolgendo alcuni ragazzini.
L’evento ha avuto grande successo e dopo mesi la sorpresa: l’organizzazione di “Lucca Comics & Games 2017”, il festival internazionale del fumetto, del cinema di animazione, illustrazione e gioco, li ha invitati a gestire uno stand per tutta la durata dell’evento dal primo al 5 novembre.
«Si tratta di un’opportunità grossa e importante, che avrà luogo nella più grande manifestazione mondiale dedicata al gioco e al fumetto. Un traguardo incredibile e anche emozionante. Per noi, che esattamente un anno fa iniziavamo a progettare questo evento per far conoscere il mondo del gioco di ruolo ai ragazzini di prima e seconda media, è una soddisfazione importante e credo lo sia, un po’, anche per l’amministrazione comunale di Chiaravalle che ci ha supportati da tempo e per il territorio – racconta Torbidoni -. Potrete trovarci nel fantastico “Family palace” per tutta la durata dell’evento.
Che faremo a Lucca? Giocheremo! Organizzeremo una serie continua di sessioni di gioco per bambini. Puntiamo a far sperimentare il gioco a più ragazzini possibili e speriamo di conoscere tanti giocatori di persona».
Sarà un’occasione per i genitori di conoscere un tipo di gioco creativo e stimolante e un modo per avvicinare il mondo dell’associazionismo alle amministrazioni locali. I membri di “Kids & dragons” gestiranno le sessioni in prima persona e saranno a disposizione di tutti gli interessati per domande, curiosità e per “lanciare un 20 naturale”.