JESI – Sarà inaugurata domenica mattina, 10 giugno (ore 10.30), la nuova altalena che completerà l’area giochi inclusivi “Daniela&Red” ai giardini pubblici di viale Cavallotti.
Acquistata e donata al comune di Jesi grazie all’impegno profuso da Selena Abatelli con la sua iniziativa benefica del Dream day e una donazione della Caterpillar.
L’evento è stato presentato questa mattina, 5 giugno, nella residenza comunale, alla presenza della stessa Selena, degli assessori Marialuisa Quaglieri e Ugo Coltorti e di Marilena Silvestrini, igienista di un nuovo studio dentistico di Chiaravalle, che “condivide” con l’odontoiatra Matteo Peruzzini, anche loro sostenitori convinti di queste opere benefiche che passano attraverso il Dream Day. Tanto da adattare il loro ambiente di lavoro anche alle esigenze di chi ha problemi non solo di disabilità.
L’altalena, della ditta Macagi di Cingoli, è stata modificata nel seggiolino, rispetto al modello originale, per permetterne la fruibilità sia ai bambini normodotati che a quelli disabili o non vedenti. Un gioco in coppia, perché consente anche ai familiari o agli amici di sedersi e dondolare tutti insieme. Altalena unica, al momento, che sarà utilizzata per la prima volta proprio a Jesi.
La nostra città, val bene ricordarlo, grazie alle iniziative del Dream Day, è la sola in Italia ad avere tre parchi con giochi inclusivi: oltre ai giardini pubblici, ci sono anche il Parco Mattei e il Parco del Vallato.
«La disabilità – sostiene da sempre Selena – deve diventare normalità. Non va vista con sguardo diverso. I bambini hanno indistintamente le stesse esigenze, amano gli stessi giochi e amano partecipare. E noi cerchiamo di non farli sentire diversi, come è giusto che sia».
Quando parla di “questo” le si illuminano gli occhi, che sprigionano sempre quella stessa energia che mette nell’organizzare, darsi da fare, dare una mano sostanziosa a chi ne ha bisogno.
In questa cornice si inserisce anche l’altro suo impegno, quello per gli “amici scossi“, i nostri corregionali che hanno dovuto subire, due anni fa, la furia del terremoto.
Con #teniamocipermano è un continuo andare, nei fine settimana, nei luoghi del sisma. Non solo per portare conforto, ma per aiutare in senso solidale concretamente. Aiuti di ogni tipo. E a Fiordimonte (Mc), come estensione del Dream Day, sarà inaugurato un altro parco giochi, il prossimo luglio, mentre a Monte Cavallo (Mc) sabato 16 giugno sarà la volta di un murale opera dello jesino Diego Mandolini. Una sorta di gemellaggio con Jesi.
«Chi si adopera per solidarietà non lo fa mai a senso unico – ha sostenuto Marialuisa Quaglieri -, scopre tante vie. Selena è grande per tutto quello che fa e siamo orgogliosi di sostenerla, di veicolare il suo messaggio».
«Non si ferma mai. Un mio amico di Muccia – dice Ugo Coltorti – mi ha detto proprio poco tempo fa che lei è l’unico riferimento vivente per le persone che stanno ancora affrontando i problemi del post terremoto».
Un cuore grande quello di Selena. Battiti di solidarietà.