Jesi-Fabriano

Dall’Australia a Chiaravalle per il metodo Montessori

Trenta insegnanti sono in visita alla casa natale della pedagogista apprezzata in tutto il mondo. Nell'occasione si discuterà delle Iniziative in vista delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita

Maria Montessori

CHIARAVALLE – Trenta insegnanti australiani in visita a Chiaravalle alla casa natale di Maria Montessori. I docenti sono arrivati dall’altro capo del mondo non solo per vedere il luogo che ha dato i natali alla celebre pedagogista ma anche per discutere di un evento globale da realizzare a Chiaravalle in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita della Montessori che si festeggerà nel 2020.

La Fondazione Chiaravalle Montessori è stata scelta, insieme all’Opera Nazionale Montessori di Roma, dall’Associazione Montessori Internazionale, come partner per quanto riguarda gli eventi da tenere in Italia. Nel corso dell’incontro tra Roelie Hartwig della delegazione AMI, il presidente della Fondazione Montessori, Alfio Albani, il sindaco Damiano Costantini e l’assessore alla cultura Francesco Favi, si è deciso di concentrare diverse attività proprio a Chiaravalle nei giorni attorno alla data di nascita di Maria Montessori. Si tratta di un ulteriore riconoscimento per la Fondazione Montessori e per la città che ha dato i natali alla celebre pedagogista.

Il monumento che la città di Chiaravalle ha dedicato alla Pedagogista