JESI – La campagna sul decocoro urbano lanciata dal comune di Jesi un mese fa è giunta al suo terzo atto: dopo l’affissione dei manifesti, il coinvolgimento dei principali canali social di comunicazione – Whatsapp, Twitter, Instagram, Facebook, sito internet -, da oggi, 27 giugno, tocca alle bandiere – vessilli, plastificati, installati in quattro parchi pubblici cittadini.
Si tratta dai giardini di viale Cavallotti con due, il parco del Vallato, altri due, gli Orti Pace, due, e il parco Mattei con uno. Sette in tutto, apposti da personale dell’Area servizi tecnici comunale.
Semplice il messaggio, sempre lo stesso, anche se diversificato: raccogliere le deiezioni dei propri animali d’affezione, non gettare a terra cicche di sigarette o tutto quello che contribuisce a non mantenere pulito l’ambiente che frequentiamo.
Una campagna che aveva susciato non poche discussioni, soprattutto per quello che riguarda la conduzione e la pulizia quando si porta a passeggio il proprio cane: bisogna farlo con la scorta d’acqua in bottiglietta per essere in grado di sciacquarne l’eventuale pipì.
Resta il fatto che, parchi in primis, la questione pulizia è sempre in primo piano, non disgiunta, ovviamente, dal senso di civiltà ed educazione che ognuno ci mette nel praticare la giusta condotta. Nel parco del Vallato – nel quale se ne vedono da tempo di tutti i colori -, ad esempio, da diversi giorni si trovano lì abbandonate due biciclette scassate a fianco di rifiuti costituiti soprattutto da bottiglie e lattine. In una zona di passaggio molto frequentata da varia gioventù.
Bicicletta che non manca neppure ai giardini di viale Cavallotti. Anche lì, buttata a terra, legata a un palo, inservibile.
Speriamo che la campagna in questione possa dare i suoi frutti…