JESI – L’ospedale Carlo Urbani potrà presto contare su di un nuovo primario di Cardiologia. L’Asur Marche, attraverso l’Area Vasta 2, ha avviato il concorso per nominare il professionista che si occuperà di guidare l’Unità Operativa del nosocomio di via Moro. Dieci i medici ammessi a partecipare.
Walid Daher, Giorgio Di Noto, Melissa Dottori, Francesco Guazzarotti, Antonella Lanari, Giuseppe Pupita, Enrico Rita, Pietro Scipione, Francesco Vetta, Letizia Zappelli. Sono questi i professionisti che si stanno contendendo il posto di direttore del reparto. L’incarico sarà quinquennale. Causa Covid, la selezione è slittata di diversi mesi, considerando che il termine ultimo per la presentazione delle domande era fissato per il 5 marzo 2020.
Restando in tema, dovrebbero partire fra poche settimane i lavori per la realizzazione di nuovi parcheggi all’ospedale Carlo Urbani. A comunicarlo di recente è stato l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Renzi. Al momento, sono circa 400 gli spazi a disposizione. A ridosso della struttura, inoltre, verrà costruita un’elisuperficie, così da poter consentire decollo e atterraggio agli elicotteri del 118. Sarà abilitata anche al volo notturno.
Inutile rimarcare quanto il Covid abbia congelato progetti e posticipato interventi di miglioramento dell’edificio e dell’area circostante. Con l’arrivo dei vaccini (Jesi sarà uno dei punti di stoccaggio della regione), e il potenziamento contestuale delle cure, si spera di lasciarsi questo incubo pandemico alle spalle già dalla prossima primavera.