STAFFOLO – E’ iniziato il conto alla rovescia per la Festa del Verdicchio di Staffolo, arrivata alla 52esima edizione. Il via domani, giovedì 17 agosto, con ‘George Nashville Country Road’ ed il corpo di ballo dei ‘Mad Boots’ per una serata dal sapore country. Inizio col botto anche per la presenza dei ‘Verdicchio Sound System’ che faranno la loro seconda apertura nel palco di Borgo San Sebastiano, a seguire serata afro con Dj Tium. L’evento prosegue venerdì con il grande ospite, la simpatia di Max Giusti accompagnerà la Festa del Verdicchio al gran finale di sabato e domenica con Miwa e Susanna Re. Prodotti tipici e vino del territorio faranno da cornice alla manifestazione.
Specialità enogastronomiche e convivialità anche a Cupramontana domenica 20 agosto per la Cena di Mezz’estate. Piazza Cavour e Corso Leopardi faranno da cornice alla serata, a cura dell’associazione Pro Cupra, del Gruppo commercianti cuprensi e dell’amministrazione comunale. Antipasto all’italiana, polenta e grigliata, contorni e bevande per tutti, prenotando allo 0731.780199. Dopo il successo ferragostano in Piazza con le piscine, la musica e il divertimento, la capitale del Verdicchio continua ad offrire divertimento e occasioni per stare insieme a residenti e turisti che ogni anno scelgono Cupramontana per trascorrere le vacanze.
Eventi estivi anche in piazza a Moie e Maiolati Spontini. Un calendario estivo curato dal Comune e dalla Pro loco, insieme con enti e associazioni locali che organizzano manifestazioni in piazza Kennedy a Moie e nel Parco Colle Celeste a Maiolati Spontini. La Fondazione Gaspare Spontini e l’amministrazione comunale, in collaborazione con i volontari, propongono, giovedì 17 agosto, alle ore 20, al parco Colle Celeste di Maiolati Spontini, l’Amatriciana solidale. Un momento conviviale, allietato dalla partecipazione della Riciclato band e di Valtere Ricci con le sue poesie, il cui ricavato sarà devoluto alla locale Casa di riposo. Il menù completo è di 10 euro per gli adulti e di 7 per i bambini. Al termine della serata si procederà all’estrazione dei premi della lotteria solidale. Nella cittadina di Moie, in piazza Kennedy, vanno in scena, invece, la quinta Festa della gastronomia e cultura contadina e l’undicesima edizione del Fantasy summer fest, da giovedì 17 a domenica 20 agosto. Ricche sia le proposte sulla tavola, con un menu basato sui sapori di una volta, con domenica 20 dedicata all’asado, sia quelle di intrattenimento, che vanno dal burraco e briscola in piazza (17 agosto) agli spettacoli di Gianluca Fubelli e Elena Morali (18 agosto) e di Lando e Dino (20 agosto), fino al concerto della tribute band di Ligabue (19 agosto). Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.