Jesi-Fabriano

Domenica è festa all’Oasi di Ripa Bianca

Una giornata da trascorrere nella riserva naturale di Jesi tra mercatini di produttori biologici locali, laboratori ed attività per grandi e piccini. L'occasione anche per presentare il libro che ha ripercorso i venti anni dell’area protetta

JESI – “Biocultura, per una cultura del biologico e della biodiversità”: una giornata intera, quella di domenica prossima (17 settembre), all’oasi di Ripa Bianca di Jesi.

L’occasione per incontrare produttori biologici del nostro territorio, per sperimentare attività nuove per bambini e adulti ma anche per conoscere la Riserva di via Zanibelli, con i suoi orti sociali e il percorso a piedi nudi, uno dei primi realizzati nella nostra zona.

Il programma, molto ricco, si arricchisce dell’anteprima del libro dedicato ai venti anni della Riserva “Una storia unica – Itinerario narrante” con foto e racconti sull’area protetta dal 1997 al 2017: «Presenteremo il libro con una proiezione di foto naturalistiche da parte degli autori, che avverrà nella tarda mattinata dopo la visita guidata narrante per i vent’anni della Riserva  – spiegano gli organizzatori – Durante tutta la giornata sarà attivo uno stand dove sarà possibile prenotare il libro in prevendita e parlare con gli autori. Si effettua la prevendita al fine di raggiungere il numero minimo delle copie che consente la copertura dei costi di stampa. Il ricavato della vendita del libro andrà a sostegno delle attività del WWF Marche e della Riserva Ripa Bianca».

Il via alle 9.30 con il mercatino, stand con produttori biologici, artigiani rurali ed associazioni del territorio. Durante l’arco della giornata visita libera agli orti dei nonni del progetto “Il nonno coltiva, adotta un orto biologico” e apertura del sentiero in versione autunnale, con materiali nuovi da scoprire. In mattinata ci sarà anche Adelmo Calamante con le sue api e diversi laboratori. Il pranzo è servito con prodotti biologici come pure l’aperitivo del pomeriggio organizzato dai nonni degli orti sociali di Ripa Bianca. La serata si concluderà con il Duo Bucolico in concerto. 

© riproduzione riservata