Jesi-Fabriano

Ecoenergy04 Moie, si aspetta la B1 facendo Festa della Pallavolo

Mentre la formazione affidata alla guida di Pippi Lombardi si avvicina alla nuova stagione, iniziata a piazza Kennedy la kermesse organizzata dalla Polisportiva Lorella. Eventi e cucina tutte le sere fino al 10 settembre

Il palas di Moie, gremito in occasione delle sfide della Polisportiva Lorella

MOIE di MAIOLATI SPONTINI – Una squadra che scalpita, in attesa del via alla sua seconda avventura nel campionato di B1 dopo le meraviglie messe in mostra lo scorso anno, e una società che si gode un altro dei suoi fiori all’occhiello, quella Festa della Pallavolo di piazza Kennedy che a Moie è uno degli eventi più attesi, e partecipati dell’anno, e che per la sua 37esima edizione andrà avanti per 11 giorni, fino al prossimo 10 settembre, mirando come sempre a fare il pieno. Quello stesso pieno di vicinanza e partecipazione che poi l’Ecoenergy04 Moie è abituata a sentire ben vicino al palas nelle sue avventure sul campo.

La Festa della Pallavolo organizzata dalla Polisportiva Lorella, che ha preso il via giovedì scorso, vivrà questa sera, sabato 2 settembre (21,30), uno dei suoi clou, con lo spettacolo del comico emergente Piero Massimo Macchini, “Scherziamo”, la cui regia è stata curata dal popolarissimo Max Giusti. Tema dello show, a ingresso gratuito come tutti gli eventi della festa, le avventure di un uomo affetto dalla sindrome di Peter-Pan, eterno burlone, in una continua lotta tra la voglia di ridere e la necessità, purtroppo, di essere seri. Macchini è il Peter Pan marchigiano, che non vuole diventare adulto e non vuole assumersi le responsabilità che la società pretende da lui.

Ma per tutte le sere fino al 10 settembre sarà possibile godere negli stand di piazza Kennedy della cucina e delle specialità preparate dai volontari della Polisportiva Lorella e godersi inoltre le tante manifestazioni che saranno ospitate. Altra data da segnare sul calendario quella di domani, domenica 3 settembre, con l’appuntamento con l’Avis Got Talent, organizzato dall’associazione di volontariato di Moie che, in occasione del 68esimo anniversario della sezione locale, lancerà col suo Gruppo Giovani il primo talent show che promette divertimento e allegria, invitando chi ha un talento a dimostrarlo e mettersi in gioco. Cerchio rosso anche sul 9 settembre, quando in concerto a piazza Kennedy ci saranno Anchise Bolchi, il violinista che accompagna Ligabue nei suoi tour, e la Next Stop Band. Il programma prevede inoltre serate dedicate allo sport locale (vedi il minivolley del 9° Trofeo Avis Moie il 4 e 5 settembre), al burraco, al teatro. Si chiude il 10 settembre con lo spettacolo “Il Gobbo di Notre Dame” del Centro studi danza.

La squadra intanto si prepara, affidata quest’anno alla guida di un pezzo da 90 della storia della pallavolo marchigiana e nazionale come Pippi Lombardi, ex Falconara e Lardini Filottrano. Se capitan Paola Cesaroni, in dolce attesa, dopo circa 500 presenze e una B1 vissuta da protagonista ha smesso l’attività, sono rimaste in gruppo il libero e bandiera Marzia Mercanti, la palleggiatrice Giulia Cecato, la schiacciatrice Chiara Baroli, l’altro libero Sara Zannini, il nuovo capitano Manuela Roani (schiacciatrice arrivata in corsa nella passata stagione). In rosa le giovani Manuela Mattetti e Sofia Stronati, torna la palleggiatrice Marta Maurizi, arrivano dall’annata alla Pieralisi Jesi la centrale fabrianese Sofia Cerini e da Verona la schiacciatrice Chiara S. Falotico. Da San Giustino l’innesto della centrale ascolana Martina Spicocchi, mentre l’aretina Giulia Pistocchi, opposta, nelle ultime tre stagioni ha giocato a Trevi.