Jesi-Fabriano

Angeli di Rosora, Loccioni campione di design con il sistema di collaudo Axenon

Il gruppo industriale marchigiano vince il Good Design Award 2024, nella categoria industrial, che premia i migliori progetti di design e grafica del mondo

Il sistema Axenon sviluppato dal Team Loccioni
Il sistema Axenon sviluppato dal Team Loccioni

ANGELI DI ROSORA – Con il suo design sinuoso e futuristico, e le luci che cambiano colore per indicare lo stato del collaudo, Axenon del gruppo Loccioni ha vinto il Good Design Award 2024, premio riconosciuto a livello internazionale come certificazione di eccellenza e attribuito alle migliori creazioni di design. Istituito a Chicago da Edgar Kaufmann, Jr., già curatore del MoMa, insieme a pionieri del design moderno come Charles and Ray Eames, Russel Wright, George Nelson, and Eero Saarinen, il Good Design® onora ogni anno i migliori progetti di design e grafica del mondo.

Quest’anno il premio ha visto un’adesione record di migliaia di iscrizioni da oltre 55 Paesi. Axenon è stato selezionato nella categoria Industrial, su criteri quali il grado di innovazione, la funzionalità, la qualità della forma, l’ergonomia, la durabilità, l’ecologia, il contenuto simbolico ed emozionale.

Axenon è un sistema di test per la tecnologia degli assali elettrici che esegue collaudi funzionali del prodotto a fine linea di produzione, simulando il comportamento delle ruote in diversi scenari di guida e collezionando dati sulla qualità, la performance, l’affidabilità del motore.
Il sistema, sviluppato dal gruppo di Angeli di Rosora (Ancona), è stato adottato da alcuni fra i più grandi produttori di auto e componenti, tra cui Audi, BorgWarner, Bosch, Daimler, Ferrari, Jatco, HPE, Lamborghini, Magna, Nidec, Nissan, Stellantis, Volvo, che li aiuta a sviluppare e produrre assali elettrici (formati da motore elettrico e inverter) di altissima qualità e affidabilità, il cuore della propulsione elettrica.

Enrico Loccioni

Si tratta del secondo capitolo della tecnologia di test per assali elettrici sviluppata da Loccioni. Grazie ad un processo di miglioramento continuo nella progettazione hardware e software, il sistema è stato ridisegnato per supportare l’evoluzione nel tempo del prodotto da testare. Il quadro elettrico è stato così integrato nel corpo del sistema migliorando le performance e risparmiando materiale e spazio. La modularità del sistema permette di adattarlo ad una grande varietà di lay-out e configurazioni in fabbrica e a differenti sistemi da testare.

«Questo è un riconoscimento per il lavoro dei nostri ragazzi, che sono artisti del progetto: progettisti elettrici, meccanici, informatici, elettronici, meccatronici e che con il team di Isao Hosoe prima e di Lorenzo De Bartolomeis oggi, ogni giorno sorprendono i migliori brand del mondo con la qualità e la bellezza made in Italy», ha commentato Enrico Loccioni.