Jesi-Fabriano

Numeri in crescita per il Consorzio agrario di Ancona

Approvato di recente il bilancio 2018 dell'ente, che ha sede a Jesi, e che registra un fatturato di oltre 64,5 milioni. Erano 63,9 nel 2017. Previsti per il futuro ulteriori investimenti tra cui il nuovo centro di ammassamento in Vallesina che sarà inaugurato a settembre

JESI – Il Consorzio Agrario di Ancona chiude il bilancio in crescita. L’assemblea dei soci, che si è riunita a Jesi, ha infatti approvato il rendiconto 2018 che registra un fatturato di oltre 64,5 milioni rispetto ai 63,9 dell’esercizio precedente.

«Forte di circa 400 soci e oltre 8 mila clienti attivi, il Consorzio si consolida in tutte le attività rivolte all’agricoltura: dalla vendita di prodotti e servizi (sementi, fertilizzanti, macchine agricole ecc.), al ritiro e alla commercializzazione di cereali, oleaginose e delle altre principali produzioni del territorio. E questo malgrado le difficoltà che vive la coltura prevalente, il grano duro. Da sola infatti interessa la metà della superficie coltivata regionale con 4 milioni di quintali l’anno ma sofferente per il crollo dei prezzi che, nell’ultimo triennio, ha generato una perdita per gli agricoltori di quasi 100 milioni di euro», spiega in una nota l’ente.

«Proprio di fronte a questo difficile scenario il Consorzio Agrario di Ancona – sottolineano il presidente Alessandro Alessandrini e il direttore Andrea Novelli – ha rappresentato un punto di riferimento importante per le imprese agricole che hanno trovato nelle nostre 34 sedi distribuite in tre distinte province prodotti, servizi e personale qualificato in grado di dare risposte puntuali per aiutarli nelle loro attività prevalenti. Questo è stato possibile grazie al fatto che quello della provincia di Ancona resta l’unico Consorzio delle Marche ad aver mantenuto piena autonomia e che, attraverso una gestione prudente e scelte oculate, garantisce una rete di servizi capillare sul territorio».

In programma per il Consorzio ulteriori investimenti, come il nuovo centro di ammassamento in Vallesina che sarà inaugurato a settembre.

Ad incidere positivamente sull’attività del Consorzio Agrario di Ancona anche le vendite di macchine agricole che, attraverso i marchi New Holland, Case e Goldoni, garantiscono una quota di mercato delle trattrici nelle province di Ancona e Macerata del 37%, con punte del 50% per le mietitrebbie.

© riproduzione riservata