Jesi-Fabriano

Roy Rebel, la creatività sostenibile che piace anche in Russia

Il marchio sviluppato da Center Gomma, azienda marchigiana con sede a Jesi, in grado di restituire nuova vita e bellezza ai pneumatici, trasformandoli in borse e accessori, è stato ospite dell'VIII Forum Internazionale della Cultura di San Pietroburgo

JESI – L’economia circolare viaggia in un pneumatico esausto. E riceve applausi anche in Russia.
 Roy Rebel, il marchio sviluppato da Center Gomma (azienda jesina), ha affascinato l’VIII Forum Internazionale della Cultura di San Pietroburgo.

Fra stilisti di scarpe e di vestiti, quel Made in Italy che tanto piace all’estero, l’azienda dei fratelli Gabriele e Gianluca Baioni è riuscita a prendersi la scena grazie a prodotti in grado di miscelare fascino, funzionalità e sostenibilità ambientale, i propulsori dell’unicità.

Portapenne, mouse-pad, zaini da viaggio, borsoni, trolley, accessori per la moto. E, da poco, la novità, anche custodie per strumenti musicali. È quanto viene realizzato utilizzando scarti provenienti dalla produzione di pneumatici nuovi.

Per fare ciò, i fratelli Baioni e lo staff hanno inventato una innovativa mescola, il Cummis, un combinato esclusivo, composto per il 60% da gomma riciclata. Depurato e lavorato, consente di ottenere – grazie alla competenza e alla creatività aziendale – un prodotto unico ed originale, affascinante da vedere e da usare, totalmente impermeabile.
In Russia, Roy Rebel ha riscosso un grandissimo successo. Siglate a tempo di record importanti partnership commerciali con il mondo Harley Davidson. E altri contratti sono in via di definizione.

Roy Rebel, il marchio sviluppato da Center Gomma (azienda jesina), ha affascinato l’VIII Forum Internazionale della Cultura di San Pietroburgo

«I russi amano la qualità italiana, il design, la creatività – raccontano Gabriele e Gianluca Baioni -. Siamo rimasti davvero colpiti dall’amore verso il nostro Paese. E siamo fieri di aver fatto da ponte fra le due nazioni. Abbiamo spiegato l’importanza del riciclo per noi, che poi è la filosofia che anima e alimenta Roy Rebel. È stata una proficua esperienza che molto probabilmente ripeteremo, avendo preso innumerevoli contatti e registrato molti feedback positivi».

Dopo i risultati e le collaborazioni avviate dal 2017, primo anno in cui il Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona è stato invitato al Forum della Cultura, quest’anno è stata la Camera dell’Artigianato di San Pietroburgo a richiedere la presenza del Consolato al tavolo di lavoro dal titolo: “Esperienza nello sviluppo di imprese creative in Italia”.

Fra queste, appunto, Roy Rebel, introdotta dal coordinatore di Segreteria del Consolato, Renato Barchiesi, incaricato dal console avvocato Marco Ginesi. Non sono mancati shooting fotografici, interviste, sfilate e confronti con imprenditori, giornalisti e artisti.

“Esperienza nello sviluppo di imprese creative in Italia”, il titolo del forum

Ad aprire i lavori è stato il primo ministro russo, Dmitry Medvedev. 

«Parteciperemo ad altri eventi di questo tipo – anticipano da Roy Rebel -. Inoltre, stiamo sviluppando nuovi prodotti, anche attraverso accordi siglati con grandi aziende e rivenditori. Nel 2020 ci saranno belle novità».

© riproduzione riservata