OSTRA VETERE – L’edilizia in legno è un ambito in forte espansione. Lo conferma Andrea Subissati, responsabile commerciale della Subissati Srl di Ostra Vetere, azienda leader nel settore. Nata nel 1964 come ditta di produzione di strutture metalliche e tende militari, dagli anni Ottanta ha come core-business strutture in legno ed edifici ad uso residenziale.
Un vanto per l’industria marchigiana: l’associazione di categoria nazionale FederlegnoArredo classifica l’azienda, infatti, nel rapporto annuale 2018 (2° edizione), tra le prime tre come rating aziendale in Italia sotto il profilo finanziario e tra le prime 10 aziende per ricavi di settore in Italia.
Ma perché scegliere il legno? Per almeno tre buoni motivi
1) Perché è una soluzione rapida ed ecologica: tante sono le ragioni che lo rendono “green”. Innanzitutto la materia prima: gli alberi di foreste certificate PEFC (Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale) cioè per i quali l’abbattimento viene compensato con la piantumazione, in modo da assicurare un idoneo rimboschimento.
Anche i consumi sono ridotti. Secondo il parametro Nzeb (Nearly zero energy building), degli edifici a energia quasi zero, il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo dovrebbe essere coperto in misura molto significativa da energia da fonti rinnovabili. Le case in legno infatti consentono un pareggio di bilancio energetico. E i tempi sono rapidi: per le parti in legno tra il lavoro di prefabbricazione e quello in cantiere sono necessarie in tutto 15-20 settimane circa.
2) Perché è a prova di sisma: il legno è infatti un materiale leggero e flessibile “le masse in gioco sono molto basse”. Gli edifici a struttura in legno hanno alta capacità di dissipazione energetica che asseconda l’azione sismica.
3) Perché, ulteriore valore aggiunto, permette di dire addio a rumori e umidità. Le case in legno garantiscono assenza di ponti termici e rischi di condensa grazie alla cura dei dettagli, al grande isolamento termico a all’elevata permeabilità al vapore.
Come racconta Andrea Subissati, sono numerosissimi i progetti realizzati nel centro-Italia dalla Subissati srl. «Non costruiamo solo case, ma anche scuole, come quelle di Palombina ad Ancona e Sirolo, o il bellissimo istituto scolastico di Sarnano e quello di Muccia, donati dalla Bocelli Foundation.
Di recente abbiamo anche fatto una casa di riposo a Francavilla d’Ete, che comprende quattro piani interamente in legno lamellare e il piano interrato in calcestruzzo. E non mancano chiese, palestre, campeggi, e palasport, come quello di Tavullia. Un grande lavoro l’abbiamo fatto anche a Gabicce, dove l’intero Comune è in legno».
Gli edifici in legno sono dunque sostenibili, resistenti e sicuri, ma anche confortevoli: il legno è più naturale e dona benessere. Se ben costruite, queste case hanno anche una manutenzione semplice e un costo competitivo, pari a 1300-1600 euro al metro quadro.
Alcuni esempi di edilizia in legno realizzati dall’azienda di Ostra Vetere