JESI – Prima giornata da sindaco per i dodici neo-eletti in Vallesina. Fra riconferme e sorprese, i castelli di Jesi hanno sentenziato ancora una volta quanto le consultazioni locali siano differenti rispetto alle elezioni regionali, o addirittura europee.
Con quasi 2200 voti, equivalenti al 55% delle preferenze, si è imposto Thomas Cillo a Monte San Vito, apprezzato trasversalmente e da sempre battagliero sulle questioni che riguardano il suo Comune e, in generale, le Marche. «Questa è stata una grande vittoria di squadra – commenta il neosindaco, che ha battuto il centrosinistra, la Lega e il Movimento 5 Stelle -. I cittadini hanno votato la necessità di un cambiamento, che da tempo soffiava su Monte San Vito. Questa è una vittoria che concretizza il lavoro fatto in tutti questi anni e apre una fase nuova per il nostro Comune. Ci metteremo subito al lavoro. Non ci aspettavamo una vittoria così netta».
Sorpresa anche a Maiolati Spontini, l’altro “grande” Comune alle urne di questa tornata elettorale, dove è stato Tiziano Consoli, sindaco uscente di Poggio San Marcello, a spuntarla, contro il centrosinistra di Irene Bini, che nel paese della discarica La Cornacchia governa da decenni, il Movimento 5 Stelle e la sinistra. «Ci abbiamo messo impegno, tempo e cuore per ascoltare i cittadini e costruire insieme un programma in grado di offrire risposta alle esigenze della comunità – scrive assieme la sua lista -. Abbiamo già fatto molta strada insieme ma c’è ancora tanto da fare. Ci metteremo tutta la serietà, competenza ed esperienza per rendere il nostro territorio ancora migliore. Grazie a chi giorni ci ha sostenuto, donandoci fiducia e stima».
A Castelplanio, Fabio Badiali, ex assessore regionale, ha battuto l’ex deputato Carlo Ciccioli, con un ampio margine. «Un ottimo risultato, oltre il 70% dei consensi – evidenzia il neosindaco, che ha già ricoperto la carica -. Era ciò che speravo, ma visto il clima regionale e nazionale temevo sorprese. Invece è andata molto bene. Le persone mi hanno accordato ancora fiducia, è motivo di grande orgoglio. Metterò fin da subito impegno massimo, avvalendomi di una squadra giovane e rinnovata, con l’obiettivo di mettermi al servizio della comunità».
Riconfermato a Castelbellino, Andrea Cesaroni: «La storia continua con l’impegno e la serietà di sempre – dice -. Grazie ai cittadini di Castelbellino che ci hanno confermato la loro fiducia. Continueremo ad essere gli amministratori di tutti. Oggi siamo felicissimi e festeggiamo questo bel risultato. Da domani, torniamo al lavoro. Grazie e viva Castelbellino. Sempre». Non è andata allo stesso modo a Gabriele Giampaoletti a Monte Roberto. Vince infatti Stefano Martelli: «Il nostro è un territorio magnifico, la fiducia dimostrata dai cittadini nei nostri confronti è un risultato che ci onora. Io e la mia squadra siamo felici di poter dare il nostro contributo alla comunità. Da oggi, inizieremo a lavorare veramente per fare di più».
A Monsano, come a Castelplanio, non c’è stata “partita”. Roberto Campelli è stato rieletto sindaco ed è pronto a iniziare il suo secondo mandato. «Grazie di cuore a tutti i monsanesi, faremo il massimo per ripagare la vostra fiducia. Con il vostro aiuto faremo grandi e piccole cose per il nostro amato paese».