CHIARAVALLE – Elezioni amministrative del 10 giugno (ore 7-23), la Prefettura di Ancona ha pubblicato il fac simile delle schede elettorali. Sei i candidati sindaco a Chiaravalle (leggi l’articolo), due a Morro d’Alba (leggi l’articolo). Essendo entrambi i Comuni al di sotto dei 15 mila abitanti non è previsto il secondo turno qualora nessuno dei pretendenti raggiungesse il 50%+1 delle preferenze. Vince chi prende un voto in più.
A ogni candidato sindaco è legata un’unica lista e quindi votando un candidato si sceglie anche la lista di consiglieri a esso collegata. Non esiste voto disgiunto, insomma. Nella scelta dei consiglieri comunali va segnalata anche la distinzione tra i Comuni con meno di 5mila abitanti, Morro d’Alba (ab. 1.977) in questo caso, in cui si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nell’apposita riga affiancata al simbolo della lista, e quelli compresi tra 5 e 15mila, Chiaravalle (ab. 14.858) appunto, dove si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso siano due, devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista.
Al termine dello scrutinio, viene eletto sindaco chi ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare al ballottaggio. Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. Dovesse esserci una ulteriore parità, vincerebbe il più anziano.
Ecco le schede elettorali:
E i seggi:
CHIARAVALLE (Sez. 13) – plessi 5
Scuola Elem. – Via C. Battisti, 1 1-2
Scuola Elem. – Via C. Battisti, 3 3-4-5
Scuola Media – Via Paganini, 5 6-7-8
Circolo ANSPI – Via Grancetta, 114 9
Scuola Elementare – Viale Marconi, 1 10-11-12-13
MORRO D’ALBA (Sez. 2) – unico plesso
Ex Scuola Elem. – Via Morganti, 48 1-2