Jesi-Fabriano

Bacci: «Butini, Coltorti e Napolitano ancora in Giunta»

Il sindaco uscente indica i tre assessori che faranno ancora parte della squadra in caso di vittoria. Una quarta, Marisa Campanelli, scioglierà la riserva in seguito. «Scelte legate a spirito e fiducia, non alle preferenze»

Da sinistra Luca Butini, Massimo Bacci, Ugo Coltorti e Cinzia Napolitano, la "fetta" di Giunta destinata alla conferma

JESI – Luca Butini, Ugo Coltorti e Cinzia Napolitano, assessori uscenti rispettivamente a cultura, sport e ambiente, faranno ancora parte della squadra di giunta di Massimo Bacci nel caso di vittoria e conferma dell’attuale maggioranza civica alla guida della città.

L’annuncio in una conferenza stampa nella sede di Jesiamo in via Cavour. «Avrei riconfermato tutti ma Mario Bucci (lavori pubblici e urbanistica) e Rolando Roncarelli (personale) non hanno dato la loro disponibilità a proseguire mentre Marisa Campanelli (servizi sociali e scolastici) prima di accettare deve riflettere sulle sue situazioni professionali- ha spiegato lo stesso Bacci- gli assessori in giunta saranno sette, altri quattro saranno nominati dopo l’eventuale vittoria, non più di tre o quattro giorni dopo la mia nomina a sindaco. Il Comune sarà subito pronto a ripartire. Ho già spiegato a tutti, componenti di giunta annunciati o da nominare, che non mi interessa in alcun modo il risultato personale nelle urne. La scelta ricadrà su persone di cui ho fiducia e disposte a condividere lo spirito con cui abbiamo già lavorato negli ultimi cinque anni». Non è detto che le deleghe ricoperte dagli assessori nell’ultima giunta siano fedelmente riportate nell’eventuale nuova.

Dai tre confermati il ringraziamento a Bacci per la fiducia. «Obiettivo rendere duraturo il cambio di direzione rispetto a un certo modo di governare la città che abbiamo portato» dice Butini, mentre Coltorti parla di «entusiasmo che è divenuto ora consapevolezza e esperienza. Non c’è rammarico per qualcosa di non fatto, ci sono progetti avviati da completare». Per Napolitano: «La chiave è lo spirito di collaborazione fra di noi e la voglia di realizzare le tante cose che abbiamo iniziato».

Nel corso della presentazione curioso fuori programma con l’affacciarsi e poi l’ingresso in sala di Stefano Tacconi, portiere della Juventus del Trap che vinse tutto negli anni ’80, che ha salutato Bacci, di nota e comprovata fede interista.

L’ex Juve Stefano Tacconi stringe la mano a Bacci. Sullo sfondo, Luca Butini