JESI – «Informo i cittadini di Jesi che la lista del MoVimento 5 Stelle è stata certificata. Anche a Jesi i cittadini avranno l’opportunità di scegliere una amministrazione a 5 Stelle!!!!». L’annuncio lo dà sui social il capogruppo (e candidato sindaco nel 2012) Cinque Stelle, Massimo Gianangeli. E ufficializza che saranno sei gli aspiranti alla poltrona di primo cittadino al voto del prossimo 11 giugno. Ci sarà anche un candidato Cinque Stelle, lo jesino Luca Bertini.
Si scioglie il nodo che aveva lasciato sino qui in sospeso la situazione del movimento di Beppe Grillo, rimasto a Jesi quasi fino all’ultimo in attesa della certificazione da parte dei vertici nazionali. Uno stand by che cominciava a far pensare ad una clamorosa assenza dalla scena di una parte politica in grado di sfiorare il ballottaggio nel 2012 e che da Jesi esprime la parlamentare Donatella Agostinelli e la consigliera regionale Romina Pergolesi.
Saranno dunque in sei a contendersi il prossimo quinquennio da sindaco: l’attuale primo cittadino Massimo Bacci, sostenuto dalle civiche Jesiamo, Patto per Jesi, Insieme Civico e probabilmente da una quarta “lista del sindaco” in divenire; Samuele Animali da sinistra con Jesi in Comune e LaboratorioSinistra; Silvia Gregori per la Lega Nord; Massimiliano Lucaboni con la lista di centrodestra Libera Azione (sostenuta dai simboli di Forza Italia e Democrazia Cristiana); Osvaldo Pirani per il Partito Democratico.