Jesi-Fabriano

Elica: il cda approva i risultati del I trimestre. L’ad Cocci: «Dati in linea con le attese. Stiamo difendendo le nostre quote di mercato»

Il consiglio di amministrazione di Elica ha approvato i risultati del primo trimestre 2024. Il commento dell'amministratore delegato Giulio Cocci

Sede uffici di Elica a Fabriano
La sede degli uffici di Elica a Fabriano

FABRIANO – Il consiglio di amministrazione di Elica S.p.A ha approvato i risultati del primo trimestre 2024, multinazionale di Fabriano leader nel settore delle cappe aspiranti. «In una fase molto complessa per il nostro settore, ancora una volta abbiamo deciso di pensare fuori dagli schemi. Elica si presenta con una strategia ambiziosa e l’obiettivo di presidiare da protagonista il mercato del Cooking, con un investimento di oltre 40 milioni di euro in 3 anni. Il boom di presenze a Eurocucina, dove abbiamo accolto oltre 30.000 visitatori da tutto il mondo in uno stand che è andato oltre il concetto tradizionale di presentazione prodotto, trasformandosi in una vera architettura contemporanea, è l’esempio di quanto la nostra organizzazione sia motivata al successo di questa trasformazione», il commento del presidente di Elica Francesco Casoli.

Elica, i numeri e lo scenario per il 2024

Ricavi pari a 117,2 milioni di euro nel primo trimestre del 2024 (- 9,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso), a causa di una persistente flessione della domanda, sia nel settore Cooking che in quello dei Motori. Anche se il primo trimestre del 2024 ha registrato una crescita del +4% rispetto all’ultimo trimestre del 2023, grazie al segno più in Nord America (+10%). In calo sia la divisione Cooking, che rappresenta il 77% del fatturato totale, – 6,2%; sia la divisione Motori, che rappresenta il 23% del fatturato totale, -18%. Ebitda normalizzato pari a 7,6 milioni di euro (-39,7%), rispetto ai 12,6 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente, a causa dei costi sostenuti da Elica a supporto della crescita, in prodotto, rebranding, posizionamento ed Eurocucina. Ebit normalizzato pari a 1,8 milioni di euro (-4,9), con un margine sui ricavi all’1,5% (5,2% nel 1Q 2023). Risultato netto normalizzato pari a 0,4 milioni di euro rispetto ai 4,2 milioni di euro al 31 marzo 2023. Posizione Finanziaria Netta normalizzata: -43,2 milioni di euro.

Lo scenario per il 2024, prevede un trend di mercato negativo nel settore Cooking, a cui si è aggiunto il repentino calo del comparto Motori, prevalentemente influenzato dal rallentamento nella domanda residenziale e dall’incertezza normativa riguardo alla transizione energetica. Tuttavia, il Gruppo mantiene un impegno costante nel preservare le quote di mercato e prevede la ripresa della crescita del fatturato nella seconda parte dell’anno.

«I risultati del primo trimestre sono in linea con le nostre attese. In una Industry ancora negativa sia in Europa che in Nord America, stiamo difendendo le nostre quote di mercato e vediamo un aumento sequenziale del fatturato di trimestre in trimestre, a testimonianza che la direzione intrapresa è quella giusta. Forte la pressione sui margini, ma sappiamo che il 2024 sarà un anno di investimento sul nostro futuro e siamo convinti della solidità della nostra strategia. La performance del Nord America, dove cresciamo in un contesto di forte calo della domanda, grazie ai nuovi clienti OEM e alla strategia di distribuzione diretta implementata nel 2023, è un importante sostegno per beneficiare al massimo delle opportunità che arriveranno da una ripresa della domanda. Il focus rimane supportare la crescita in entrambi i segmenti di business, da una parte proseguendo nel percorso di trasformazione e posizionamento nel mondo del Cooking, dall’altra continuando a puntare sull’innovazione sostenibile e incrementando la nostra market share nei Motori», ha concluso Giulio Cocci, amministratore delegato di Elica.

© riproduzione riservata