FABRIANO – Da sempre impegnata in collaborazioni virtuose con L’Università Politecnica delle Marche, Elica, azienda italiana all’avanguardia nel design e nella produzione di elettrodomestici dedicati al cooking, è stata sponsor del concerto “Piovani dirige Piovani”, tenutosi il 6 febbraio presso l’Aula Magna dell’Ateneo.
L’evento, che ha visto protagonista il Premio Oscar Nicola Piovani alla direzione della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, è stato uno dei dieci appuntamenti della rassegna “Ancona Classica”, prestigiosa manifestazione musicale promossa dalla stessa Università, nata con l’obiettivo di avvicinare la comunità accademica e cittadina alla grande musica.
L’impegno di Elica nel sostenere eventi culturali di rilievo si inserisce all’interno di una visione più ampia di responsabilità sociale, in cui arte, musica e formazione rappresentano pilastri fondamentali per il progresso della società.

«Da sempre, crediamo fortemente nelle connessioni tra mondo accademico e tessuto imprenditoriale, perché è anche grazie a queste sinergie che il territorio e il suo patrimonio possono continuare a restituire valore alla comunità. Il solido legame con l’UNIVPM è una manifestazione concreta di questa visione e guarda a favorire la crescita delle competenze, investendo nella formazione delle nuove generazioni» ha dichiarato Deborah Caré, Chief Human Resources Officer di Elica.


Elica collabora attivamente con l’Università anche attraverso iniziative concrete a supporto della formazione. Tra queste, si distingue il corso di perfezionamento “Peeh -Power Electronics for Electromagnetic Heating” della Facoltà di Ingegneria, finanziato da Elica per formare professionisti specializzati nella progettazione elettronica di sistemi di riscaldamento a induzione e a microonde per piani cottura, e l’assegnazione periodica di borse di studio destinate agli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.
Consapevole dell’importanza della sinergia tra università e impresa, Elica ha saputo fare della sua lunga storia un marchio di eccellenza a livello globale, diventando sinonimo di innovazione e qualità. Un percorso solido costruito grazie alla capacità di anticipare le tendenze, offrendo soluzioni all’avanguardia dal design unico per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.