JESI – Il lancio dei palloncini della Pace si terrà domenica 13 gennaio. Ad annunciarlo sono l’amministrazione comunale e la Consulta per la Pace che comunicano la nuova data della manifestazione che risale al 1982.
Programmata per il 6 gennaio, la manifestazione “2000 idee per la pace” era stata rinviata per la difficoltà a reperire l’elio durante le festività natalizie (leggi l’articolo). La fornitura di gas, con l’anno nuovo, sembra essere ripresa senza particolari difficoltà: arriverà da Ancona e basterà per gonfiare i circa 1600 palloncini previsti. Rimane quasi invariata la spesa per l’iniziativa, con una maggiorazione di poche centinaia di euro, e restano immutati modalità ed orari: il raduno dei bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie è fissato alle ore 11 nel cortile dell’ex Appannaggio dove i volontari dell’Avis di Jesi consegneranno i palloncini colorati a cui legare i messaggi di pace, già distribuiti agli studenti in occasione delle festività.
Seguirà la sfilata lungo corso Matteotti e via Pergolesi fino
a raggiungere Piazza Federico II dove, alle ore 12, i palloncini saranno liberati in cielo.
Resta confermato, invece, per domenica 6 gennaio, l’altro appuntamento promosso da amministrazione comunale e Consulta per la Pace, quello pomeridiano al teatro Pergolesi. L’iniziativa, dal titolo “Restiamo umani”, prenderà il via alle ore 17 e vedrà la partecipazione di Egidia Beretta, madre di Vittorio Arrigoni, il giovane giornalista e attivista ucciso a Gaza nel 2011. Con il sindaco Massimo Bacci interverranno sul palco El Mostafa Drissi, professore di lingua e cultura araba e il coordinatore della Consulta per la pace Paolo Gubbi.