JESI – «Una grande emozione si è appena impadronita del mio cuore da mammatleta: sono tornata! La vittoria agli Assoluti di Milano2018 assieme alle mie compagne è stata più dolce. Ettore era lì che mi guardava ed io ero al settimo cielo!». Così sui social Elisa Di Francisca, dopo il ritorno alle gare, con successo a squadre, ai Campionati Italiani di Milano.
Insieme ad Alice Volpi, altra atleta che si allena alla scuola del Club Scherma Jesi e che già si era aggiudicata il titolo italiano individuale, Erica Cipressa e Giorgia Marazzini, Elisa Di Francisca ha centrato il successo con la squadra delle Fiamme Oro della Polizia: 45-36 al Club Scherma Roma nei quarti, 45-28 all’Aeronautica in semifinale e 45-29 sui Carabinieri in finale.
Nell’individuale femminile era stata appunto la senese Alice Volpi a primeggiare, battendo in finale Francesca Palumbo dell’Aeronautica. Qui Elisa, alla prima gara dopo l’argento ai Giochi di Rio del 10 agosto 2016 (e la nascita del figlio Ettore lo scorso luglio), aveva chiuso al quinto posto, sconfitta nei quarti da Valentina De Costanzo per 15-11.
Per il Club jesino gli Italiani si erano aperti con l’oro di Francesco Ingargiola e il bronzo di Tommaso Marini nell’individuale maschile. «Un podio dove spicca la superiorità della scherma jesina ai massimi livelli nazionali- commenta il Club di via Solazzi- con un ricambio generazionale dei campioni con le parti invertite: nel passato era un maestro che creava campionesse oggi sono delle maestre che creano dei campioni maschi».