Jesi-Fabriano

Epifania, ecco gli eventi in Vallesina

Presepe vivente a Cupramontana, dolci e leccornie a Castelbellino, un concerto a Monte Roberto: l'Epifania accontenta tutti, grandi e piccini

Il lancio dei palloncini in Piazza della Repubblica a Jesi nel giorno dell'Epifania (foto d'archivio)
Il lancio dei palloncini in Piazza della Repubblica a Jesi nel giorno dell'Epifania (foto d'archivio)

JESI – La fine delle vacanze, che come recita il detto “l’Epifania si porta via”, è l’occasione per chiudere i festeggiamenti in molti comuni della Vallesina.

Jesi celebra il 6 gennaio con un appuntamento storico: “2000 idee per la Pace”, la mattina con il lancio dei palloncini in centro e nel pomeriggio l’incontro con i genitori di Giulio Regeni al Palazzetto dello Sport (leggi il programma nel dettaglio). Non mancherà nel pomeriggio, dalle 16 alle 20, il passaggio della Befana per le vie del centro dove distribuirà caramelle ai bambini e la bevanda Ippocrasso ai grandi. Appuntamento con la tradizione a Staffolo: il comitato per la valorizzazione del Verdicchio e il Gruppo folk di Staffolo, con la collaborazione del comune, organizzano La Pasquella. Il 6 gennaio, alle 8.30 del mattino con gli stornellatori che percorreranno le vie del centro, nel pomeriggio la gara tra gli stornellatori e l’esibizione del Gruppo folk di Staffolo, non mancheranno mercatini, l’esibizione dell’organetto più lungo del mondo, la befana itinerante e la famosa autobotte. A Cupramontana torna il Presepe Vivente che ha catalizzato nella capitale del Verdicchio tantissime persone nei giorni scorsi. Al Teatro Comunale di Montecarotto, ore 15.30, il gruppo musicale La Macina presenta La Pasquella, rassegna di canti e danze della tradizione popolare curata e presentata da Gastone Pietrucci. L’ingresso allo spettacolo è libero fino ad esaurimento posti.

concerto epifania PianelloFesteggiamenti in musica per l’Epifania anche a Pianello Vallesina, alle ore 17.45. Nella Sala Polivalente si terrà il tradizionale “Concerto dell’Epifania”, consueto appuntamento con la Associazione Banda Musicale e Majorettes di Pianello Vallesina. Tale esibizione musicale è motivo di vanto per Pianello Vallesina, così pure per l’intero Comune di Monte Roberto, che possono, così, esprimere la presenza di questa importante orchestra bandistica, composta da circa 47 elementi. Il concerto, patrocinato dai Comuni di Monte Roberto e Castelbellino per la valenza e rilevanza culturale e sociale ricoperte, sarà diretto dal Maestro Gabriele Bartoloni e vedrà la partecipazione del Maestro Manolito Rango e del violino Maestro Serena Cavalletti. La serata sarà caratterizzata da un programma di grande rilievo: la prima parte di musica contemporanea, la seconda di musica classica. Il pubblico potrà assistere gratuitamente allo spettacolo fino ad esaurimento biglietti che potranno essere ritirati presso la cartolibreria di Angelo Giampaoletti in Piazzale della Fornace a Pianello. Il Circolo Ricreativo Primo Maggio di Castelbellino organizza per domani, 5 gennaio, una serata in attesa della Befana: cioccolato e biscottini a prezzi popolari per aspettare in compagnia il giorno che tutte le feste si porta via.