Jesi-Fabriano

Esino in bici: inaugurazione della ciclabile all’Interporto

Domenica 19 novembre il taglio del nastro del nuovo percorso con un giro organizzato che parte da piazza della Repubblica. Gentili per Jesi in Comune: «Segnalate criticità in alcune piste, disponibili al dialogo con l'assessore»

JESI – Sarà una domenica all’insegna delle due ruote quella prossima, 19 novembre, con l’inaugurazione della pista ciclabile all’Interporto.

L’assessore Cinzia Napolitano

Il programma, illustrato dall’assessora all’ambiente Cinzia Napolitano, prevede la partenza alle 10 da Piazza della Repubblica e poi la pedalata lungo la nuova pista ciclabile all’Interporto. Dopo il pranzo al ristorante La Chiusa di Agugliano (info tecniche 335.206634; info pranzo 347.9267495), il gruppo ripartirà in direzione del quartiere di San Giuseppe. «Sono lieto che un’opera importante e fondamentale per il completamento del Distretto Cicloturistico della Vallesina sia ora utilizzabile – il commento di Alessandro Gentili per Jesi in Comune – Speriamo che nel frattempo siano stati risolti alcuni problemi che avevamo sottolineato, relativi alla segnaletica e a una curva pericolosa in uscita dal by-pass. Per quanto riguarda il resto della mobilità ciclabile, con Jesi in Comune abbiamo già posto l’attenzione su alcune problematiche (è recente l’interrogazione sul servizio di bike sharing) e segnalato interventi necessari oltre alla realizzazione di nuove piste, e stiamo lavorando ad alcune proposte che presto porteremo in consiglio comunale. Qualora ci fosse la disponibilità dell’assessore a discuterne per trovare soluzioni condivise, siamo sempre disponibili al dialogo».

Quella di domenica sarà una giornata importante anche per il quartiere di San Giuseppe con l’inaugurazione del murale “Specie migranti #4“: parteciperanno il sindaco di Jesi Massimo Bacci, l’assessore alla cultura Luca Butini e i due giovani che hanno realizzato l’opera con il contributo dei residenti del palazzo, Lisa Gelli e Nicola Alessandrini. «L’opera è stata frutto della partecipazione del quartiere – hanno evidenziato Gelli e Alessandrini – ci hanno fornito stoffe e scampoli da cui abbiamo preso spunto per le texture». Saranno presenti anche gli sponsor Caparol, Pittura Edile Goffi e Nacanco, oltre ai rappresentanti di Ripa Bianca visto che l’opera raffigura un volatile presente nella zona e la Banda musicale Pergolesi che per la prima volta nella sua storia suonerà a Jesi. Sempre domenica alle 14.30 il Campo Boario ospita “Un calcio al degrado“, un torneo di calceto tra ragazzi del quartiere a cura del punto di ascolto Fami di San Giuseppe, e in serata al Piccolo l’associazione Agrosound proietterà il film “L’altro volto della speranza“, una pellicola di Aki Karusimaki. Domenica, inoltre, si chiude la rassegna Basement dedicata all’arte di strada: l’appuntamento è nella galleria Cotton Club sul Corso Matteotti che ospita la mostra mercato, uno spazio urbano che sarà rimessa a nuovo grazie all’intervento artistico del collettivo “Uomini nudi che corrono”.