FABRIANO – Con il Palio di San Giovanni Battista in pieno svolgimento, il Comune di Fabriano presenta il cartellone degli eventi estivi 2024, con attività culturali, artistiche e ricreative da giugno a settembre. «Grazie alla collaborazione con le numerose associazioni locali – dichiara il sindaco Daniela Ghergo – abbiamo creato un calendario che comprende spettacoli teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche all’aperto, mostre d’arte, mercatini, esposizioni, attività sportive e laboratori creativi. Queste iniziative sono pensate per coinvolgere tutte le fasce d’età, valorizzare i talenti locali e accogliere nella maniera migliore le persone che visiteranno Fabriano». Il cartellone estivo è consultabile dal Sito del Comune o al link www.fabrianoestate.it. «Abbiamo costruito una rassegna ampia e diversificata di appuntamenti ed eventi che si svolgono in tutta l’estate. La nostra programmazione non si ferma e guarda già fin d’ora ai prossimi appuntamenti e scadenze, per le quali chiediamo la partecipazione e il sostegno di tutti i cittadini», commenta l’assessore alla Bellezza Maura Nataloni.
Il cartellone
Tra gli eventi che arricchiranno l’estate fabrianese spiccano le Notti nei musei, serate speciali che uniscono aperitivi e visite guidate nei principali siti museali della città e in biblioteca, offrendo momenti di cultura e socializzazione in ambienti suggestivi. Le proiezioni di Cinema in giardino trasformeranno i Giardini del Poio in una sala cinematografica all’aperto, regalando emozioni sotto le stelle. La musica sarà protagonista con i concerti di Musica nei chiostri, che animeranno i suggestivi chiostri della città con esibizioni dal vivo e con concerti di pianoforte all’Oratorio della Carità. Gli amanti della letteratura potranno partecipare alle Letture di opere scelte, incontri dedicati alla lettura di testi selezionati. Inoltre, il programma include Autovelox – Il podcast che supera i limiti, una serie di incontri per discutere di temi attuali e storie di ispirazione. Per chi ama lo sport e le attività all’aria aperta, le Pedalate sotto le stelle offriranno escursioni notturne in bicicletta per le vie della città e i Gruppi di cammino inviteranno i cittadini a partecipare a salutari passeggiate collettive, promuovendo il benessere e la socializzazione. L’estate fabrianese vedrà anche eventi clou come la settimana di FabriJazz, dal 20 al 25 agosto, che trasformerà piazza del Comune in un palcoscenico per serate di musica jazz con artisti di fama internazionale e locale. Un altro appuntamento da non perdere sarà Revaivol, il 12 e 13 luglio, un festival musicale che coinvolgerà la città con concerti ed esibizioni. Inoltre, FABCON, un evento dedicato ai giochi di ruolo, ai fumetti e alla cultura nerd, che si terrà dal 20 al 25 agosto al Palazzo del Podestà. Tra gli appuntamenti nelle frazioni, l’estate si apre con il Torneo del Mojito Volley ad Argignano e i Giochi senza frontiere a San Donato. Seguiranno la Festa della Felicità ad Argignano, giunta alla sua 39° edizione, e la Festa di Marischio a fine luglio, nella frazione Marischio.
Infine, ad agosto, chiuderanno la Sagra della Lumaca, giunta alla sua quarantesima edizione, a Cancelli e la Sagra dell’Agnello a Poggio san Romualdo. Il 9 agosto a Castelletta Picnic teatrali al Parco con Teatro Giovani Teatro Pirata. Il cartellone estivo include anche importanti mostre: il Premio biennale “Marche d’Acqua” Fabriano Watercolor Prize, dal 13 luglio al 30 settembre presso il Museo della Carta e della Filigrana, “Heavenly Scapes” di Sergey Temerev, dal 18 giugno al 7 luglio, sempre al Museo della Carta e della Filigrana, e “Donne di Pace” di Rossella Baldacchi, dal 31 agosto al 15 ottobre, presso Zona Conce. La conclusione delle iniziative sarà con la seconda edizione di Fabriano Carta è Cultura, dal 19 al 22 settembre.