Jesi-Fabriano

Ex Caterpillar, fissato l’incontro con l’azienda e il presidio

I sindacati vedranno i vertici aziendali per discutere del futuro dei lavoratori e in merito al percorso di reindustrializzazione

Uno striscione dei lavoratori ex Caterpillar
Uno striscione dei lavoratori ex Caterpillar

JESI – Ex Caterpillar di Jesi, fissato l’incontro fra i sindacati e l’azienda. L’atteso confronto è fissato per martedì 29 aprile alle ore 14. Al centro del tavolo, il futuro dei lavoratori e il percorso di reindustrializzazione. Nella stessa giornata è stato organizzato un presidio davanti alla sede aziendale in via Roncaglia.

«Imr ci ha presentato nuove slide, dove prevedono entro il 2027 l’occupazione di 70 lavoratori – hanno già fatto sapere le organizzazioni sindacali -. L’abbiamo rimandato al mittente, ci devono presentare un piano che vede comunque coinvolti 92 lavoratori. Vogliamo la ricollocazione di tutti e in tempi più brevi». Spiega Galassi: «Rimaniamo con tutte le nostre perplessità. Quanto alle mobilità, per noi dovrà essere una procedura esclusivamente su base volontaria, nessun licenziamento coatto. Ma significa che se 5 ne escono, altrettanti ne devono entrare, non se ne ricollocano 92 meno 5. A cuore la salvaguardia dei lavoratori e di questo sito produttivo così importante per la città e tutti». Inoltre, «chiesto un ristoro per i lavoratori che, in questi tre anni, hanno fatto ricorso ai loro Tfr. Nel caso di un ulteriore anno di cassa, l’azienda mette una integrazione salariale più alta».