Jesi-Fabriano

Jesi, l’ex Cuppari torna a ospitare una scuola superiore

Le classi dell'indirizzo di Scienze Umane dell'IIS Galilei saranno accolte temporaneamente nelle aule del palazzo di vicolo Angeloni, precedentemente sede dell'università cittadina

Lauree all'università di Jesi

JESI – L’ex Cuppari diventa la sede temporanea dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei”. Da domani, 7 gennaio, le aule dell’immobile di Corso Matteotti-vicolo Angeloni, precedentemente utilizzate dall’università cittadina, saranno a disposizione degli studenti del liceo delle Scienze Umane – opzione Economico Sociale della scuola di viale del Lavoro, in attesa del completamento dei lavori di consolidamento dell’edificio.

L’amministrazione Bacci ha infatti concesso in locazione alla provincia di Ancona tutti i locali siti al piano terra del palazzo nonché le due aule al piano primo, attualmente lasciate allo stato grezzo, al fine di ospitarvi alcune classi dell’IIS per il tempo necessario al completamento dei lavori di ristrutturazione che interesseranno, sin dai prossimi mesi, la sede centrale della scuola. Alla Fondazione Colocci, dunque restano, i restanti locali del primo piano in modo da proseguire le attività didattiche universitarie, formative, artistiche e culturali.

Fino al 31 gennaio, proprio al fine di agevolare gli spostamenti degli studenti del Galilei con disabilità, è stata istituita la zona a traffico limitato fino alle 14 lungo Corso Matteotti, rinunciando all’area pedonale. La Provincia, in queste ultime settimane, ha effettuato tinteggiature, sistemazioni di alcune porzioni di pavimentazione, manutenzione degli infissi dei locali con introduzione di vetri antifortunistici e dell’impianto di riscaldamento con l’obiettivo di adeguare gli spazi alle esigenze didattiche della scuola superiore.