JESI – Chiusi sabato scorso. Un primo, piccolo, intervento di messa in sicurezza nell’area della ex filanda Girolimini.
I due varchi d’accesso all’area, degradata e con edifici pericolanti, sono stati interdetti con l’intervento delle maestranze del Comune.
Si tratta del tornello nella parte che dà sul parco del Vallato – Pallavicino e della originaria vecchia entrata che si affaccia su via Roma e via Asiago.
Dopo le reiterate proteste dei residenti, la presa di posizione netta durante l’ultima assemblea al circolo “Amleto Stronati”, il 9 dicembre scorso, le due mozioni che oggi, 18 dicembre, presenterà il consigliere comunale pd Lorenzo Fiordelmondo, qualcosa alla fine si è mosso.
Non si tratta soltanto di riqualificare l’area che interessa la ex filanda, area di proprietà privata per la quale, comunque, il progetto di recupero è stato già deliberato.
Sul tavolo della querelle ci sono anche tutti gli spazi, pubblici, circostanti, come il vicino parco e il sentiero del Piedibus che porta alla scuola primaria “Martiri della Libertà”, ridotto in condizioni pietose, con buche che lo rendono impraticabile agli scolari soprattutto quando piove.