JESI – “Exempla Gold Experience”: si è parlato di ori e dell’attualità della tradizione orafa jesina nell’incontro di Palazzo Pianetti, appuntamento inserito nell’ambito della manifestazione “Tesorj di Jesi”. Talk con orafi, addetti ai lavori e istituzioni e presentazione della mostra orafa che sarà visitabile a Palazzo Pianetti, accanto ai gioielli d’arte della Pinacoteca Civica, fino al 7 gennaio, hanno composto il quadro di un appuntamento dedicato al bello e impreziosito dalla performance delle scuole di danza Cinzia Scuppa, Motus Danza e Nuovo Spazio Studio Danza.
Presentati i dodici orafi locali che hanno realizzato i pregiati goioielli dell’esposizione. Nel corso dell’appuntamento, il saluto della amministrazione comunale con il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e l’assessora alle attività produttive Emanuela Marguccio, quello della Regione Marche con gli assessori alla cultura Chiari Biondi e al lavoro Stefano Aguzzi e gli interventi del presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, del Direttore provinciale della CNA Massimiliano Santini e del Dirigente del Liceo Artistico “E. Mannucci” Luca Serafini. Fra le voci, quelle di Carlo Vannicola della Università di Camerino, Costantina Marchegiani presidente della sezione jesina di Italia Nostra e di Paolo Mariani, presidente della Fondazione Federico II Hoenstaufen.
Spazio lo hanno avuto i Maestri orafi, illustando come nascono le loro creazioni e focalizzando l’attenzione sulla necessità di preservare l’eccellenza dell’artigianalità orafa locale non solo nel presente ma necessariamente anche nel prossimo futuro, di fronte alle difficoltà legate ad un ricambio generazionale che riguardano il comparto.
A precedere l’evento l‘inaugurazione di due nuove installazioni fotografiche presso l’Arco del Magistrato promosse e finanziate della CNA di Ancona. Le foto artistiche, realizzate dal fotografo Maurizio Paradisi, fotografo jesino di fama internazionale e Presidente della CNA provinciale di Ancona, rappresentano due artefatti di oreficeria utilizzati nelle scuole orafe del territorio. Gli spazi utilizzati per allestire le foto rientrano all’interno del progetto “Turnover – giro d’opere d’arte negli spazi non convenzionali”, creato dall’Amministrazione comunale jesina, sempre con il supporto di CNA e del Caffè Imperiale. Le due immagini simbolo, poste in uno degli ingressi alla cosiddetta “Via degli Orefici”, ricorderanno a tutti i visitatori l’importanza dell’arte orafa nell’identità cittadina.