Jesi-Fabriano

Fabriano: 20enne truffato con il messaggio esca e il finto operatore delle Poste, persi 900 euro

I carabinieri della Stazione cittadina sono riusciti a individuare e denunciare il responsabile: un 40enne di Napoli. Truffato anche un altro fabrianese che ha versato la caparra di 400 euro per un ponte sollevatore mai arrivato

carabinieri di Fabriano
I carabinieri di Fabriano

FABRIANO – Un versamento di 900 euro per evitare il blocco della sua carta Postapay. Il versamento di una caparra di 400 euro perché erano tante le offerte. Sono solo due dei soliti metodi con le quali due persone di Fabriano sono state truffate nei giorni scorsi. I carabinieri della locale stazione, coordinati dalla compagnia cittadina diretta dal maggiore Mirco Marcucci, sono riusciti a risalire ad entrambi i responsabili. Ma le somme di denaro versate dai due fabrianesi non sono state recuperate. A dover rispondere del reato di truffa, un 40enne di Napoli, già noto alle forze dell’ordine per reati del genere, e un 50enne calabrese.

Le truffe

Un 20enne di Fabriano ha ricevuto un messaggio con il quale gli si preannunciava il blocco della propria Postapay e per evitarlo avrebbe dovuto aggiornare i propri dati e se avesse avuto problemi avrebbe potuto chiamare un numero telefonico. Non ricevendo conferma dell’avvenuto aggiornamento, il 20enne ha contattato il numero di telefono indicatogli. A rispondergli un sedicente impiegato delle Poste che gli diceva che non era riuscito a completare la procedura e che lo avrebbe guidato, fino a invitarlo a effettuare un versamento di 900 euro su una nuova carta a lui intestata. Il 20enne ci è cascato ed ha effettuato il trasferimento dei propri soldi. A questo punto, però, la conversazione telefonica si è interrotta. Il giovane ha riprovato, ma senza esito. Ha contattato il call center delle Poste ed ha scoperto di essere stato truffato. Si è rivolto ai carabinieri della Stazione di Fabriano che, attraverso indagini informatiche, sono riusciti a risalire al responsabile: un 40enne di Napoli, con precedenti specifici, che è stato denunciato per truffa.

Il secondo episodio si è verificato sempre a Fabriano ed ha visto come vittima un 40enne. Quest’ultimo avrebbe dovuto effettuare alcuni lavori e, cercando su internet, si è imbattuto in un annuncio di vendita di un ponte sollevatore che faceva al caso suo. Quest’ultimo lo ha invitato a versare subito una caparra da 400 euro, viste le tantissime richieste che stava ricevendo. Il fabrianese ha versato la somma su una Postapay, quindi ha provato a ricontattare telefonicamente il venditore senza più riuscirci. Si è reso conto di essere stato truffato ed ha contattato i carabinieri della stazione di Fabriano che hanno individuato e identificato il responsabile: un 50enne calabrese che è stato denunciato per truffa.

© riproduzione riservata