Jesi-Fabriano

Tutto pronto a Fabriano per i 310 anni del Marchese del Grillo: convegni, spettacoli e cene

Una due giorni in cui saranno tante le iniziative, come la mostra degli abiti di Alberto Sordi e le foto di scena del film. Previsti cene, convegni e visite guidate ai luoghi del Marchese. Anche un contest goliardico con serata finale al Teatro Gentile

Alberto Sordi nei panni de il Marchese Del Grillo

FABRIANO – In arrivo nella città natale di Onofrio Del Grillo, Fabriano, i comici Alberto Farina e Dario Cassini. In mostra gli abiti di Alberto Sordi e le foto di scena del film. Previsti cene, convegni e visite guidate ai luoghi del Marchese. Anche un contest goliardico con serata finale sabato 4 maggio al Teatro Gentile. La ricorrenza è quella della nascita del celebre “nobile burlone” Onofrio Del Grillo, alto dignitario pontificio, divenuto capo della Camera Capitolina di Roma ed entrato poi nelle leggende della tradizione popolare, nato esattamente il 5 maggio 1714. Tra spettacoli, eventi e storia, sono 310 le candeline da spegnere simbolicamente nella città che gli ha dato i natali. Organizzata una due giorni di festeggiamenti con il patrocinio di Regione Marche, Atim Marche, Comune di Fabriano, Diocesi di Fabriano-Matelica, Comune di Roma Assessorato alla Cultura, Pio Sodalizio Dei Piceni. A lanciare le iniziative l’associazione Marchese Onofrio Del Grillo Fabriano, il gruppo costituitosi per promuovere il territorio, nato nel 2021 a 40 anni dall’uscita del film “Il Marchese del Grillo” e che conta oggi circa 100 associati. Un’organizzazione no profit, tra le cui finalità c’è anche quella della beneficenza.

Il programma

Si parte sabato 4 maggio alle 11 all’Oratorio della Carità con l’inaugurazione della mostra che celebra il film “Il Marchese Del Grillo” del 1981. Una delle pellicole più apprezzate di tutti i tempi. Occasione per ammirare alcuni degli abiti indossati da Alberto Sordi realizzati dalla storica Sartoria Peruzzi e le immagini scattate durante le riprese da Enrico Appetito, fotografo di scena e storico collaboratore di Mario Monicelli. Alle 12 brindisi nella villa Del Grillo fatta costruire nel 1771 dallo stesso Onofrio. Con visita per scoprire i segreti, curiosità e leggende della dimora signorile che fu residenza del Marchese e di sua moglie, Faustina Capranica, importante esponente della nobiltà romana. Nel pomeriggio, alle 15 appuntamento in piazza del Comune con il gruppo Giovani Guide che accompagnerà i presenti in una interessante visita ai luoghi di Onofrio: la casa natale; il Teatro la cui prima pietra fu posta dal nonno del Marchese; Palazzo Vescovile eccezionalmente aperto per poter ammirare il ritratto di Onofrio ed infine la Cattedrale, luogo di sepoltura dell’illustrissimo signor Marchese. Seguirà alle 17 nella Sala Grande di Palazzo del Podestà il convegno storico dal titolo “Marchese del Grillo. Fabrianese di nascita, romano d’adozione” nel quale si tratterà dei documenti rinvenuti negli archivi, e si approfondirà la figura dell’illustre personaggio senza dimenticare gli scherzi e i racconti della tradizione, romana e marchigiana. La giornata si concluderà con la cena sotto le volte del Loggiato San Francesco dove è gradita la partecipazione in costume storico settecentesco. E, quindi, con la serata dedicata alla comicità e alla stand-up comedy al teatro Gentile. Ad esibirsi a partire dalle 21:30 Alberto Farina e Dario Cassini. A chiudere il programma dei festeggiamenti, domenica mattina 5 maggio alle 11, la tavola rotonda cinematografica con previsti interventi di Lorenzo Baraldi, scenografo del film “Il Marchese Del Grillo” (1981) e della costumista Gianna Gissi, entrambi vincitori del David di Donatello. Durante tutto il weekend sarà aperto sotto il Voltone del Palazzo del Podestà un info point in cui sarà possibile anche acquistare una selezione di prodotti del territorio. Tra questi da segnalare le quattro etichette dei “Vini del Marchese” che stanno riscuotendo sempre un maggiore successo ed il gustoso salame del Marchese Del Grillo: insaccato per veri intenditori che unisce l’eccellenza della norcineria locale all’inimitabile gusto speziato dell’Amaro Marchese Del Grillo. 

© riproduzione riservata