Jesi-Fabriano

Fabriano: ancora due truffe online scoperte dai carabinieri

Tre le persone denunciate a seguito delle indagini portate avanti dai militari. Si tratta di un pugliese e due napoletani

Carabinieri di Fabriano

FABRIANO – Due truffe online scoperte e tre persone denunciate. Questo l’esito di due distinte operazioni portate avanti dai carabinieri della compagnia di Fabriano agi ordini del capitano Mirco Marcucci. Nel primo caso un uomo 40enne di Foggia, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per aver truffato un fabrianese quarantenne. Il presunto venditore ha postato un annuncio con la messa in vendita online di un motore agricolo seminuovo. Il fabrianese era interessato e si è intavolata una trattativa. Venditore ed acquirente concordano per il versamento di 800 euro. Il fabrianese effettua immediatamente il bonifico. Passano i giorni, ma del motore agricolo seminuovo neppure l’ombra. Si rivolge ai carabinieri di Fabriano che fanno partire le indagini informatiche. Al termine delle quali hanno identificato e denunciato l’autore della truffa online, per l’appunto il 40enne pugliese.

La seconda truffa

Sempre in questi ultimi giorni è stata scoperta una seconda truffa: vittima un 40enne dell’est Europa residente a Fabriano. L’uomo vede in un sito un annuncio riguardante la messa in vendita di una barchetta di piccole dimensioni. Versa 300 euro come caparra, ma a casa il pacco con questa barca non è mai arrivato. Un uomo 30enne di Napoli e una donna 50enne di Napoli, entrambi già noti alle forze dell’ordine, sono stati denunciati per truffa in concorso a seguito delle indagini informatiche portate avanti dai carabinieri fabrianesi. Considerando il fenomeno in aumento, proseguono gli incontri con la cittadinanza da parte dei Carabinieri della Compagnia di Fabriano.

Previste nuove iniziative di prevenzioni nelle prossime settimane nelle scuole, nelle parrocchie e nelle sedi di varie associazioni cittadine.