FABRIANO – Il Comune di Fabriano è pronto ad affidare in concessione l’ex Abbazia di San Biagio in Caprile, in località Campodonico, con l’obiettivo di farne un luogo ad uso ricettivo come ostello, albergo o foresteria.
L’avviso pubblico è aperto fino al prossimo 2 ottobre (ore 13) e premia quanti abbiano un’esperienza nel settore e presentino un progetto di gestione inerente sia la ricettività turistica che la valorizzazione del territorio e della struttura. Il complesso abbaziale è stato oggetto di interventi manutentivi straordinari ormai conclusi, finanziati da fondi del Gal “Colli Esini – San Vicino” per il restauro e il recupero funzionale di beni culturali di proprietà pubblica per attività di servizio e valorizzazione in chiave turistica.
L’importo complessivo dell’intervento è stato di circa 144mila euro e ha riguardato sia l’esterno che gli interni dello storico manufatto: dai paramenti murari esterni in pietra al tetto, dal sistema di smaltimento delle acque piovane fino alla sostituzione delle staccionate in legno. All’interno, invece, si è provveduto ad intervenire sugli impianti elettrici, termoidraulici e di sicurezza, sul sistema di riscaldamento e condizionamento, sui copri illuminanti e sul sistema di emergenza e antincendio.
L’avviso pubblico
L’edificio attualmente presenta una capacità ricettiva di 25 posti letto, potenzialmente estendibile fino ad un massimo di 50. La concessione, non rinnovabile, avrà la durata di 9 anni dalla sottoscrizione del contratto. Il canone di concessione posto a base d’asta è stabilito in 12mila euro annui per i primi tre anni, e per 18mila annui per i sei anni successivi, e dovrà essere corrisposto mensilmente in rate anticipate. L’aggiudicazione avverrà in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile e custodia, gestione e pulizia dell’area affidati in concessione sono a carico del concessionario.