FABRIANO – I carabinieri della Compagnia di Fabriano hanno denunciato per furto una ragazza di 22 anni, nata in Africa e residente in città con regolare permesso di soggiorno, di professione assistente di anziani, ammalati o disabili. Avrebbe rubato gioielli e monili d’oro appartenenti all’anziana 90enne fabrianese che seguiva giornalmente proprio come badante. Ad accorgersi di quanto stava accadendo, proprio l’anziana che ha subito avvertito la figlia.
I fatti
Carpendo la fiducia della famiglia, la badante 22enne ha sottratto, con calma e nel tempo, la fede, un anello, una collana, un bracciale, un orologio, un crocifisso. Ma non aveva fatto i conti con la sua anziana assistita che ha notato la sparizione dei gioielli che, oltre al valore economico, lo avevano anche dal punto di vista affettivo. Ha raccontato il suo sospetto alla figlia. Quest’ultima non riuscendo a capire chi potesse essere entrato in casa per rubare quell’oro, ha raccontato il tutto a un’amica che conosceva anche la badante. È stata la chiave di volta per risolvere il caso. Infatti, l’amica, ignara di tutto, aveva in casa una serie di gioielli che, nei giorni precedenti, le erano stati consegnati proprio dalla badante che non voleva tenerli nella propria abitazione per paura dei furti. Li è andati a prendere mostrandoli alla figlia della 90enne. Una parte di questi gioielli erano proprio quelli rubati a sua madre.
Immediatamente si è rivolta ai carabinieri della Compagnia di Fabriano, diretti dal capitano Mirco Marcucci. I militari hanno raccolto le testimonianze e fatto i rilievi del caso. Quindi, hanno effettuato una serie di perquisizioni nell’abitazione della badante scoprendo che quest’ultima avrebbe venduto una parte della refurtiva, mentre altri gioielli erano ancora in suo possesso e sono stati restituiti alla legittima proprietaria. La donna è stata denunciata per furto.