FABRIANO – Era stato condannato in via definitiva per furto. Poteva andare via dall’Italia e non rientrare per almeno dieci anni. Invece un 29enne nordafricano è stato sorpreso a Fabriano. È stato arrestato e portato in carcere a Montacuto per scontare la pena di sette mesi. L’operazione è stata portata avanti dai carabinieri della Compagnia cittadina, agli ordini del capitano Mirco Marcucci.
L’arresto
Poco prima della mezzanotte del 31 dicembre, l’ultimo arresto del 2022 a Fabriano. I carabinieri del Norm, Aliquota Radiomobile hanno arrestato un nordafricano di 29 anni per furti. Il giovane era latitante da quando, alcuni anni fa, venne condannato in via definitiva per furti in abitazione. Disposta una pena di reclusione di sette mesi. Essendo, però, inferiore ai due anni il magistrato di sorveglianza aveva disposto l’espulsione del reo in sostituzione della pena detentiva. Il giovane, quindi, aveva due scelte: o andare in carcere o fare ritorno immediato in Africa con il vincolo di non tornare in Italia per dieci anni. Se fosse rientrato prima della scadenza dei dieci anni sarebbe stato portato in carcere. Negli ultimi giorni, l’attività investigativa dei carabinieri in borghese del Norm Aliquota Operativa ha
appurato che il 29enne dimorava a Fabriano. A seguito delle indagini, poco prima del brindisi di mezzanotte, i militari hanno raggiunto l’abitazione dell’uomo, in città, ed è stato arrestato e tradotto a Montacuto per scontare i mesi di reclusione per furti che il magistrato dell’epoca aveva disposto. Sono in corso ulteriori indagini per trovare magari qualche indizio in merito ai furti in appartamento che nelle ultime settimane dello scorso anno hanno interessato Fabriano e l’intero comprensorio. Al momento, però, i militari non hanno trovato nessuna refurtiva che possa far ricondurre a qualche attività criminale.