Cronaca

Fabriano: anno nuovo, soliti controlli delle forze dell’ordine con nessuna criticità evidenziata

Proseguono con costanza i controlli promossi dal Questore di Ancona Cesare Capocasa. Durante lo scorso fine settimana servizi straordinari nelle aree del centro

Forze dell'ordine di Fabriano

FABRIANO – Inizio del nuovo anno con conferma dei controlli interforze di Polizia e Carabinieri a Fabriano nel corso del fine settimana. Come molto spesso accade, nessuna criticità evidenziata al termine del servizio. Infatti, sono state identificate 36 persone, controllati 19 veicoli e 4 esercizi commerciali intercettando una sola persona con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e, in particolare, per furto. Una problematica, quest’ultima, che è tornata in auge a fine dell’anno scorso con una recrudescenza sia nei furti riusciti che in quelli solo tentati.

I controlli

Proseguono con costanza i controlli di ordine e sicurezza pubblica promossi dal Questore di Ancona Cesare Capocasa. Durante lo scorso fine settimana, sotto la direzione del Commissariato di Pubblica sicurezza, Poliziotti e Carabinieri hanno svolto servizi straordinari di controllo del territorio concentrandosi nelle aree del centro cittadino, maggiormente affollate nell’orario pomeridiano, e nelle aree periferiche. In particolare, il contingente impiegato nel servizio di ordine pubblico, ha assicurato la sua presenza lungo le vie del centro cittadino, controllando mezzi e persone lungo corso della Repubblica e piazza del Comune proseguendo per via Ramelli e le Conce generalmente frequentate da giovani e giovanissimi provenienti anche dai comuni limitrofi. Nel corso del servizio sono state attenzionate anche le aree commerciali e le vie dello shopping particolarmente affollate, da residenti e non, in questo periodo di saldi allo scopo di prevenire e reprimere potenziali azioni illecite di persone solite approfittare di tali circostanze per arrecare pregiudizi ad esercenti commerciali ed avventori. Il servizio ha assicurato un penetrante controllo del territorio mediante il controllo di persone e veicoli. Poliziotti e Carabinieri hanno supervisionato anche le aree periferiche che nelle settimane scorse sono state teatro di numerosi furti in abitazione e, in particolare, nella fascia oraria che è stata privilegiata dai malintenzionati. Nel corso del servizio non sono state riscontrate anomalie, né mezzi né persone sospette a riprova, anche, dell’efficacia deterrente della costante visibilità delle forze dell’ordine sul territorio.