FABRIANO – Inizierà domani giovedì 24 agosto la 33° edizione di Fabcon, la storica convention di giochi di ruolo organizzata a Fabriano dall’associazione Lokendil che quest’anno vedrà oltre 400 partecipanti da tutta Italia darsi appuntamento nel Palazzo del Podestà e in altri plessi del centro storico per partecipare a circa 200 partite. Una manifestazione che animerà la città fino a domenica 27 agosto con tante iniziative: giochi di ruolo, convention, iniziative per tutta la famiglia come i giochi da tavolo, laboratori come quello in calendario per sabato mattina alle 11, nella sala convegni del Museo della Carta, dedicato allo storytelling, con un approfondimento sul character design. Gli appassionati di scrittura creativa e narrazione impareranno con Valentino Cinefra (associazione Lokendil, giornalista) e Andrea Laudazi (sceneggiatore, associazione ArtGrade) a costruire personaggi appassionati; ingresso gratuito su prenotazione.
Le altre iniziative
Sabato pomeriggio, alle 18.30, presso il Centro Sociale “Città Gentile” (Piazzetta del Podestà, ex Anagrafe) si terrà un dibattito sui Mostri, su cosa rappresentano nel nostro immaginario e come si sono evoluti dai tempi del romanzo gotico fino alle serie tv, passando per cinema e romanzi. Un approfondimento che sarà sviluppato in collaborazione con la Libreria Semi d’Inchiostro e vedrà la partecipazione della scrittrice e docente della Scuola Holden Lorenza Ghinelli e della direttrice artistica del festival PopSophia Lucrezia Ercoli. Domenica pomeriggio, sempre alle 18:30 al Centro Sociale “Città Gentile”, sarà invece la volta della giornalista, scrittrice e voce di Radio 3 Loredana Lipperini, che presenterà il suo romanzo per bambini e ragazzi “Il Senzacoda” e si confronterà con Clelia Conti, organizzatrice del Festival Fiabola, sui mostri nelle fiabe e nelle favole, andando alle origini del nostro immaginario. Un appuntamento sempre realizzato in collaborazione con la Libreria Semi d’Inchiostro. L’ingresso è gratuito per entrambi gli eventi. Infine, la domenica pomeriggio sarà ravvivata anche da un evento per famiglie e bambini che si svolgerà in pieno centro storico, grazie alla collaborazione del festival Fiastra Fantasy – Le Marche Fantastiche: 12 figuranti in costume fantasy, personaggi archetipici come maghi, guerrieri, elfi e orchi, sfideranno i partecipanti a vivere in prima persona una storia fantastica per i vicoli di Fabriano. Dalle ore 16:30 il narratore attenderà gli aspiranti eroi all’ingresso del Palazzo del Podestà, dove si farà il primo passo all’interno del fantastico mondo di Keemar. «Da lì il narratore vi guiderà per una serie di sfide, in cui dovrete mettere alla prova il vostro coraggio e la vostra astuzia, mentre incontrerete personaggi straordinari in ogni angolo della città. Il gran finale sarà alle ore 19 nella Piazzetta della Cattedrale, dove tutti i partecipanti potranno assistere all’epica scena conclusiva dell’avventura», anticipano gli organizzatori. Spazio anche all’arte, con la prima Artist Alley dedicata al mondo del gioco di ruolo e 12 artisti da tutta Italia che esporranno le loro opere, e la galleria di bozzetti presentati dalle studentesse e studenti del Liceo Artistico Mannucci per realizzare la maglietta ufficiale di Fabcon, contest vinto da Alice Armezzani. Infine, un momento per il percorso professionale, grazie alla presenza di un corner informativo dell’Its Turismo Marche, che presenterà i propri corsi di formazione gratuiti dedicati allo storytelling e ai videogame.
Le dichiarazioni
«Fabcon nasce come piccolo ritrovo di appassionati, ma abbiamo lanciato un percorso di crescita che l’ha resa un appuntamento nazionale; i master di tutta Italia si trovano a Fabriano per proporre le loro storie più interessanti», spiega il presidente dell’associazione Manfredi Mangano. «Curiamo molto anche l’esperienza, proponendo tavoli distanziati che permettono di fruire delle partite senza parlarsi sopra, e giocando immersi in palazzi e vie bellissime; realizziamo noi i 5 eventi più grandi, che sono frutto di un lavoro di preparazione molto lungo. Si viene alla Fabcon per immergersi nella fantasia, giocando dalla mattina alla mattina successiva, per 4 giorni interi». Secondo l’assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano Maura Nataloni «Fabcon è un’iniziativa che nel corso degli anni è cresciuta e diventata sempre più importante e di rilievo. Il successo viene non solo dal suo scopo ludico-ricreativo, ma anche per il suo spessore culturale, infatti si associa a questo appuntamento la capacità di stimolare la creatività, la fantasia e nello stesso tempo con la presenza di eventi culturali si apre ad un pubblico variegato. La convention inoltre offre una particolare occasione di aggregazione e accoglienza, di sviluppo creativo e di socialità, grazie anche ai numerosi laboratori che si svolgono nei siti storici del centro. Con una così ampia affluenza, la Fabcon gioca inoltre un ruolo fondamentale per lo sviluppo del turismo locale», ha concluso.