FABRIANO – Resi noti i nomi dei vincitori della 14° Edizione del Premio castello Argignano-Fabrianesi benemeriti – Riconoscimento al merito, dedicato ai cittadini del capoluogo e frazioni del comune di Fabriano che si sono distinti per atti, opere, attività, eventi e quanto altro attiene alle attività della persona: Daniel Gerini, per la sezione junior; Diego Trivellini, per la sezione senior; Teseo Tesei, ospite d’onore.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 20 luglio alle 19 al Circolo Fenalc di Argignano, nell’ambito della “Festa della Felicità”. Per l’ideatore del premio, Daniele Gattucci, «si tratta sempre di scelte difficili, vista l’enorme quantità di curricula e segnalazioni che ci vengono inviate. Il compito e l’impegno che ci siamo dati non è stato certo semplice ed ha una valenza di grande significato per tutti coloro che sono riusciti a distinguersi in tutti quegli ambiti sin qui menzionati».
Per il sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo, «è motivo di orgoglio per il Comune patrocinare il Premio Castello di Argignano. Un evento che consente di riaffermare i valori della fabrianesità attraverso personaggi che danno lustro, in Italia e all’estero, al nome della nostra città, valorizzandone la creatività, l’eccellenza, la dinamicità, il valore artistico, sportivo e delle tradizioni. Un plauso va agli organizzatori che con il loro impegno rendono possibile un evento diventato un appuntamento centrale delle iniziative estive fabrianesi».
Le dichiarazioni
«Il Comune fin dall’inizio ha patrocinato questo evento perché crede molto nelle sue finalità: mettere in evidenza le eccellenze, i talenti del nostro territorio a volte poco conosciuti dalla nostra comunità e invece fanno distinguere il nome Fabriano in sede nazionale e internazionale», le parole dell’assessore alla Bellezza Maura Nataloni.
«Non posso che congratularmi con l’organizzazione che anche per questa edizione ha effettuato una scelta in linea con i principi istitutivi del premio, premiando figure che portano alto il nome di Fabriano non soltanto entro i confini d’Italia», il commento di Federica Capriotti, presidente del Rotary Club Fabriano.
Infine, l’assessore regionale alla Valorizzazione dei beni culturali, sport Chiara Biondi, in collegamento dal Consiglio Regionale. «I vincitori di quest’anno continuano questa nobile tradizione, dimostrando che il valore e l’eccellenza sono parte integrante del nostro patrimonio culturale e umano. Il loro percorso ispira le nuove generazioni e rafforza la nostra identità collettiva, ricordandoci l’importanza di sostenere e valorizzare il talento in tutte le sue forme. Voglio esprimere la mia più sincera gratitudine agli organizzatori del Premio per il loro instancabile lavoro e per la loro dedizione nel promuovere i meriti dei nostri concittadini. A tutti i premiati, rivolgo le mie più calorose congratulazioni. Il vostro successo è motivo di grande orgoglio per tutti noi. Grazie per aver portato alto il nome di Fabriano e per aver contribuito a rendere la nostra città un esempio di eccellenza e innovazione».