FABRIANO – Prende il via domani 7 settembre l’evento Fabriano Carta è Cultura, la quattro giorni dedicata alla creatività sotto l’egida Unesco. La Città Creativa di Fabriano entra nel vivo del ricco programma della manifestazione che declinerà il tema della Carta, produzione identificativa fin dal XIII secolo, attraverso il connubio multidimensionale con le diverse arti performative e non (musica, cinema, spettacolo, teatro, letteratura, pittura, manifattura) e i principali contenitori culturali (musei, archivi, biblioteche, pinacoteca, spazi espositivi). Nello stesso giorno, 7 settembre, verrà presentata anche Fabriano Contemporanea, la prima biennale di arte contemporanea che sta portando in città numerosi e qualificati artisti nazionali e internazionali sotto la regia di Chiara Zampetti Egidi, Matteo Boetti e Sophie Dinant.
Il programma
Il programma per la giornata inaugurale prevede alle ore 17:30 presso il Palazzo del Podestà si tiene l’inaugurazione con l’intervento di Beppe Severgnini, giornalista e scrittore, una delle personalità più note del mondo della carta stampata e dei media. La sua relazione sarà preceduta dai saluti dell’autorità istituzionali convenute, a partire dal Sindaco Daniela Ghergo. Al termine presso i Giardini del Poio è previsto il brindisi inaugurale di Fabriano Carta è Cultura accompagnato dalla musica di Diego Trivellini, con la sua “fisorchestra”. La serata proseguirà, infine, presso il Teatro Gentile con l’Orchestra Concordia e il Maestro Marco Agostinelli che per la sessione Jazz e Cinema si esibirà insieme all’ospite speciale Linda Valori, cantante, cantautrice e compositrice italiana, una delle voci contemporanee più toniche del blues, soul e rhythm and blues. «Registriamo con soddisfazione che intorno agli eventi di cui stiamo parlando tutta la città si è unita», dichiara l’Assessore alla Bellezza Maura Nataloni. «C’è stato il sostegno delle istituzioni ai vari livelli, è stato fatto un importante e indefesso lavoro di raccordo e coinvolgimento su vari piani, dal locale alla rete Unesco, grazie all’impegno degli Uffici comunali, dell’Ufficio Unesco, che condividiamo con la Fondazione A. Merloni, del Focal point di Fabriano Creativa.
Le Fondazioni del territorio, la Diocesi, le associazioni cittadine e tante altre realtà si sono adoperati e messi a disposizione per costruire un’esperienza di unità, apertura, partecipazione e confronto sul futuro che responsabilmente ci appartiene. Un ringraziamento, infine, va agli ospiti e relatori che hanno accettato il nostro invito e ai tanti turisti e cittadini che ci auguriamo riempiano Fabriano per conoscere le sue bellezze e per vivere con noi un viaggio attraverso le tante occasioni che in questi quattro giorni renderanno unica la nostra città», ha concluso. Sarà possibile seguire l’evento inaugurale anche sul canale YouTube del Comune https://www.youtube.com/@ComuneFabriano