Cose di Casa Jesi Promo Veneta Cucine Caranto
Cose di Casa Jesi Promo Veneta Cucine Caranto
Onoranze Funebri Santarelli
Jesi-Fabriano
Baldi Brevetti Jesi
Onoranze Funebri Santarelli

A Fabriano la Festa provinciale sull’Affido familiare

Sarà curata sul territorio dall’Ambito 10, l’ente che coordina i servizi sociali dei Comuni di Cerreto D’Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico

Baldi Brevetti Jesi

FABRIANO – Sarà Fabriano a ospitare, domani 2 dicembre, la Festa provinciale per la sensibilizzazione sull’Affido familiare, un appuntamento importante che ogni anno cerca di diffondere sul territorio marchigiano una cultura del “prenderci cura degli altri” e che sarà curata sul territorio dall’Ambito 10, l’ente che coordina i servizi sociali dei Comuni di Cerreto D’Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico. «L’affido è una delle tante facce di un modo di fare comunità più solidale, che parte dall’empatia verso gli altri, dall’educazione all’affettività e alla gestione dei conflitti, fino al mettersi in gioco in prima persona, nella vita quotidiana o nel mondo del volontariato, per aiutare chi si trovi in difficoltà», spiegano gli organizzatori.

Harley Davidson Route 76 Jesi
Optima Comunicazione Jesi Web Agency

Il programma

Il programma della festa unisce riflessione e divertimento per genitori e figli: si inizia alle 15:30 di alla Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi” con l’incontro “A chi appartengo? Il senso profondo dei legami”, che sarà animato da Domenico Barrilà, pedagogista e psicoterapeuta infantile attivo nella prevenzione del disagio giovanile e familiare. All’incontro parteciperanno anche famiglie coinvolte nell’affido, per portare la loro testimonianza. Alle 18, appuntamento al Teatro Gentile con lo spettacolo per bambini dai 4 anni in su “Papero Alfredo”, portato in scena dal Teatro Giovani Teatro Pirata. Alfredo è un papero youtuber alle prese con pirati e burattinai: un racconto che fa ridere e pensare, e parla del rapporto tra babbi e figli, di amarsi, sfidarsi e rincorrersi. Al termine dello spettacolo, sarà il momento di ringraziare famiglie, insegnanti e alunni che hanno partecipato al progetto, e sarà possibile visitare l’allestimento fatto da genitori e bambini, in mostra nel foyer del teatro. Al progetto hanno partecipato 20 insegnanti e 120 alunni di 3° e 4° elementare degli Istituti Comprensivi del territorio (“Moro-Carloni”, “Imondi-Romagnoli”, “Marco Polo”di Fabriano e “Sassoferrato-Genga”) e 50 tra genitori e bambini nei Centri per Famiglie.

© riproduzione riservata