Jesi-Fabriano

Fabriano: fotografie da postare sui social con una pistola giocattolo, segnalato per procurato allarme

Segnalato alla Autorità Giudiziaria, da parte degli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza cittadino, un 22enne operaio extracomunitario in regola con il soggiorno da qualche tempo residente in città

Polizia di Fabriano

FABRIANO – Fotografie con la pistola, fortunatamente giocattolo, da postare sui social, scattate in piazza del Comune a Fabriano. Segnalato alla Autorità Giudiziaria un 22enne operaio extracomunitario in regola con il soggiorno da qualche tempo residente in città presso alcuni parenti per il reato di procurato allarme. Il fatto risale ad un pomeriggio dei giorni di festa natalizi appena trascorsi quando alcuni cittadini hanno segnalato agli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano la presenza, in piazza del Comune, di un giovane in possesso di una pistola che si faceva fotografare da alcuni coetanei con gli smartphone. In pochissimo tempo, le foto erano postate sui principali social network.

Le indagini

Gli agenti si sono messi immediatamente alla ricerca del soggetto segnalato rintracciandolo, qualche tempo dopo, mentre si trovava in compagnia di un gruppo di ragazzi vicino al Loggiato San Francesco. Alla richiesta di notizie, il ragazzo ha ammesso di avere chiesto ad alcuni amici di fargli delle fotografie mentre esibiva una pistola, al fine di postarle sui social come alcuni dei suoi miti rappers musicali, specificando però che si trattava di un’arma giocattolo prestatagli da un suo amico ed a questi restituita dopo gli scatti. Gli agenti di Fabriano hanno verificato la versione del giovane, un 22enne operaio extracomunitario in regola con il soggiorno da qualche tempo residente in città presso alcuni parenti. Effettivamente, l’amico, rintracciato poco dopo mentre passeggiava in centro storico a Fabriano, ha confermato il tutto, estraendo dalla tasca del giubbotto una pistola semiautomatica con il previsto tappo rosso, quindi arma giocattolo. Rientrato l’allarme, gli agenti hanno segnalato all’Autorità giudiziaria il 22enne per procurato allarme e sarà proposto alla Divisione Anticrimine della Questura di Ancona l’eventuale adozione di misure di prevenzione a tutela della sicurezza e tranquillità pubblica.

© riproduzione riservata