FABRIANO – Domani 3 ottobre il reparto 8 del cimitero di Santa Maria a Fabriano sarà restituito alla città e ai familiari dei defunti, dopo 3 anni di chiusura. L’ala del cimitero è stata oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria resosi necessario a seguito dell’ordinanza del 12 giugno del 2022 in cui si disponeva il divieto di accesso al fine di prevenire pericoli per la privata e pubblica incolumità a causa della caduta di intonaco e di parti della muratura dal primo solaio. «Si è trattato del primo intervento su cui questa Amministrazione si è impegnata per restituire dignità ad un simbolo della città. Fin dal mese di luglio 2022 sono state messe in atto tutte le procedure per arrivare all’avvio dei lavori: l’approvazione nei primi giorni di agosto del progetto esecutivo, l’avvio delle procedure di gara nel mese di settembre, la consegna dei lavori alla ditta il 19/10/2022», si ripercorrono le tappe principali in una nota a firma dell’Amministrazione comunale di Fabriano.
I lavori al cimitero di Santa Maria
«Un lavoro abbastanza complesso e delicato, che ha richiesto più di tempo del previsto, sia per le avverse condizioni meteo, che hanno impedito al personale di lavorare nelle settimane più piovose dello scorso inverno, ma soprattutto per una criticità operativa emersa durante le demolizioni, impossibile da valutare in fase progettuale, che ha richiesto una variante in corso d’opera con i relativi atti autorizzativi. È stato necessario, infatti, ricostruire parte dei parapetti del primo livello che risultavano realizzati in modo inadeguato rispetto alle esigenze di consistenza e solidità», si spiega dal Comune.
L’impresa affidataria ha terminato i lavori secondo le tempistiche riviste successivamente all’approvazione della variante e sin da domani 3 ottobre, dopo una pulizia accurata delle aree, sarà possibile accedere al reparto n. 8. «La riapertura del settore 8 del cimitero di Santa Maria ha rappresentato per l’Amministrazione una priorità, anche simbolica, per il rispetto che si deve a chi, avendo perso i propri cari, è rimasto per tre lunghissimi anni senza la possibilità di recarsi presso le loro tombe. Rispetto alla prima scadenza di marzo 2023 i lavori si sono prolungati per questioni tecniche emerse in corso d’opera, ma siamo soddisfatti che le nuove tempistiche siano state rispettate. Fabriano riacquista così la piena fruibilità di un luogo importante per i cittadini. Molto c’è da fare sulla strada della ricostruzione della città, ma anche questo è un segno che la ripartenza è ormai avviata», il commento del sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo. «Il completamento dei lavori e la conseguente riapertura del reparto 8 del cimitero di Santa Maria – conclude l’assessore alla Rigenerazione urbana Lorenzo Vergnetta – restituiscono dignità ad un luogo a cui i cittadini sono intimamente legati. Sono consapevole che questo sia solo un piccolo tassello e che la nostra comunità necessiti di molte altre risposte, ma la strada intrapresa è quella giusta e anche grazie al lavoro della struttura comunale si stanno ponendo le basi per ristabilire la necessaria normalità».