Jesi-Fabriano

Fabriano: la giunta Ghergo delibera i lavori di manutenzione della strada di San Donato

L’importo dei lavori è pari a 140.000 euro che saranno finanziati per 62.500 euro con finanziamento ministeriale e per la parte residua con fondi propri dell’ente

Il tratto di strada interessato dai lavori

FABRIANO – In rampa di lancio i lavori di manutenzione ordinaria e messa in sicurezza della strada comunale di San Donato di Fabriano per mitigare gli effetti del traffico a causa della chiusura della strada provinciale. L’importo dei lavori è pari a 140.000 euro che saranno finanziati per 62.500 euro con finanziamento ministeriale e per la parte residua con fondi propri dell’ente. I lavori interesseranno principalmente il tratto che precede l’ingresso al paese per una lunghezza di circa 1 km ove la sede stradale risulta particolarmente deteriorata. È prevista la rimozione di una parte del manto stradale esistente e il ripristino di parte della pavimentazione con conglomerato bituminoso tipo binder chiuso.

«Si tratta di un impegno che l’amministrazione comunale aveva preso con i cittadini di San Donato. Per questo intervento il Comune di Fabriano ha partecipato ad un bando regionale con un progetto da 350.000 euro cofinanziato al 30% (quota minima prevista dal bando) che consentiva di intervenire su quattro tratti e non solamente su uno, ma purtroppo il progetto non è stato finanziato dalla Regione», si legge in una nota dell’amministrazione comunale con la quale si ricordano anche gli altri 4 interventi sulla manutenzione in fase di completamento. Vale a dire: Lavori di manutenzione straordinaria di alcune strade comunali e marciapiedi – secondo stralcio (Cacciano, via Bachelet, Serrina) per 125.000 euro; Intervento di riparazione e messa in sicurezza di alcune strade comunali (via Dante, via Moccia, Cantia, Cesi, ingresso lato Cancelli) per 185.000 euro; Lavori di manutenzione straordinaria infrastrutture marciapiedi e strade comunali finanziato con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per 506.000; Realizzazione degli attraversamenti pedonali luminosi per 130.000 euro. In un anno il Comune di Fabriano ha investito sulle strade quasi 1 milione di euro. «A queste risorse si aggiungeranno: 250.000 euro per la strada di Moscano e la relativa frana, già deliberate e con progetto esecutivo già approvato; 40.000 euro circa per la strada di Castelletta che contiamo di affidare entro l’estate; 700.000 euro per la messa in sicurezza di altri tratti stradali che sono state deliberate nell’ultimo consiglio comunale e sono in fase di progettazione esecutiva».

Le dichiarazioni

«Si tratta di interventi importanti per migliorare la condizione delle nostre strade sia comunali che delle frazioni – dichiara la sindaca Daniela Ghergo – che si trovano in condizioni molto precarie per una carente e inesistente manutenzione da parte delle precedenti Amministrazioni. C’è davvero molto da fare e molte sono le situazioni su cui intervenire, grazie all’indispensabile lavoro dell’assessore Lorenzo Vergnetta stiamo programmando gli interventi sulla base delle risorse economiche disponibili, dando la priorità alle situazioni più urgenti. Poi, con interventi di programmazione, interverremo in tutte le altre realtà. Il dato da sottolineare però è che finalmente abbiamo iniziato interventi di ripristino viario che, anche se non potranno essere risolutivi, consentiranno una migliore fruibilità e sicurezza delle strade comunali», conclude il Primo cittadino.

© riproduzione riservata