Jesi-Fabriano

Fabriano: in pieno giorno sfondata la vetrina di un Compro Oro, indagano i carabinieri

L’uomo ha sfondato la vetrina del negozio, riuscendo a impossessarsi di un blister contenente una 20ina di braccialetti di bigiotteria

Vetrina sfondata

FABRIANO – Furto con spaccata in centro storico a Fabriano intorno alle 12 di questa mattina. Il ladro, a volto coperto, è stato immortalato dai filmati delle telecamere del Compro Oro di Valentina Mancini. Indagano i carabinieri della Compagnia cittadina. L’uomo ha sfondato parzialmente a colpi di martello, la vetrina antisfondamento del negozio, riuscendo a impossessarsi di un blister contenente una 20ina di braccialetti di bigiotteria. Costo complessivo intorno ai 200 euro, somma alla quale si deve ovviamente sommare, importo alcune migliaia di euro, il costo della sostituzione del vetro. Quindi si è dato alla fuga a piedi.

I fatti

«Ho chiuso la mia attività per la pausa pranzo poco prima di mezzogiorno, le 11:57 perché dovevo andare a prendere mia figlia», racconta la titolare, ancora visibilmente scossa per l’accaduto. «Alle 12:17, un amico commerciante mi ha telefonato per dirmi che mi avevano sfondato il vetro della vetrina della mia attività Compro Oro in via Balbo. Ho pensato a un pesce d’aprile e invece, purtroppo, era tutto vero. Infatti, ho azionato l’app di videosorveglianza sul mio smartphone ed effettivamente di vedeva la vetrina parzialmente sfondata. Mi sono precipitata in negozio, telefonando nel frattempo i carabinieri», prosegue la Mancini. Militari, nello specifico il Nucleo Radiomobile e Nucleo Operativo in borghese, e titolare del Compro Oro sono arrivati quasi in simultanea sul luogo del furto. «Ho consegnato i filmati delle telecamere ai carabinieri dove si vede un uomo abbastanza alto, a volto coperto da passamontagna, cappello e mascherina, che intorno alle 12:10 estrae da un borsone un martello e inizia a darne 7 molto forti per rompere il vetro. È riuscito a fare un foro. Quindi ha infilato il braccio e con la mano ha afferrato il blister con una 20ina di bracciali. Quindi è scappato via a piedi». Ma il ladro, probabilmente per la foga e la fretta ha perso un cappello la custodia in plastica della mascherina, «entrambi portati via dai carabinieri per effettuare analisi, in modo da risalire, spero, all’identità del ladro», conclude Valentina Mancini che ha condiviso quanto accaduto sui propri social con un appello a chiunque abbia visto qualcosa, considerata l’ora e il luogo, di farsi avanti.