FABRIANO – Sono tre gli alberi caduti nell’ondata di maltempo che ieri dal pomeriggio, ha interessato anche il Fabrianese. Nella città della carta, in particolare, sono caduti tre alberi: uno in via Don Riganelli, uno in via Sassi e un lungo viale XXIV Maggio. Non si segnalano danni a persone. Situazione monitorata dalla Protezione Civile, dai vigili del fuoco e dalle forze dell’ordine. Da ieri mattina la sindaca, Daniela Ghergo, ha aperto il Centro Operativo Comunale presso la Sala Operativa di Protezione Civile, sita in via delle Fornaci 108. Attivo h 24 il numero di emergenza: 0732-709112. Disagi alla viabilità. Nel pomeriggio di ieri, inoltre, a Cancelli di Fabriano, al confine tra Marche e Umbria, un fulmine si è scaricato sulla cabina elettrica situata a pochi metri dalle abitazioni. Ci sono stati danni agli apparecchi elettrici di diverse famiglie (tv, pc, circuiti elettrici e caldaie) messi fuori uso dalla scarica elettrica. Danni da quantificare. Le case in questione sono rimaste al buio nell’immediato. Nessuno è stato evacuato. Sul posto anche la Protezione Civile di Fabriano.
Sassoferrato
Accanto agli interventi per il maltempo con costante monitoraggio anche per la giornata odierna, i vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina lungo la strada della Frassineta a Sassoferrato per un’auto uscita di strada finendo nel campo sottostante. La squadra dei pompieri sul posto ha collaborato con il personale del 118 per il trasporto della persona alla guida fino all’ambulanza. L’auto è stata poi messa in sicurezza e trainata con un mezzo 4×4 per consentire il recupero con il carro attrezzi. Sul posto i Carabinieri di Genga e la Polizia Locale di Sassoferrato.
A causa delle ingenti precipitazioni di ieri la strada da Rotondo a Sementana resterà chiusa per 4 / 5 giorni per problemi tecnici.