Jesi-Fabriano

Fabriano: Linda Bordignon nuova responsabile della Pediatria dell’Engles Profili

L’arrivo della dottoressa insieme al riadeguamento funzionale degli spazi del reparto ed al potenziamento dell’organico stanno permettendo di tornare ad essere attrattivi

Linda Bordignon

FABRIANO – Da settembre scorso la dottoressa Linda Bordignon, pediatra neonatologa, proveniente dall’Università di Padova, nelle Marche dal 2012 e a Fabriano da febbraio 2024, è ufficialmente la nuova responsabile della Pediatria dell’ospedale Engles Profili Fabriano. L’arrivo a Fabriano della dottoressa insieme al riadeguamento funzionale degli spazi del reparto ed al potenziamento che si sta facendo dell’organico, oltre alla collaborazione con tutte le unità operative ospedaliere di Fabriano e della AST e la rete che si sta costruendo sul territorio con i pediatri di libera scelta, tutti questi fattori stanno permettendo di tornare ad essere attrattivi, ponendo dunque le basi con tutti i presupposti per riavere una pediatria a 360 gradi. 

Pediatria

Grazie alla sua presenza a Fabriano ed in sinergia con i colleghi della AST Ancona, sono stati possibili l’apertura dell’ambulatorio pediatrico dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 ed il sabato fino alle ore 14, e tutta una serie di attività e consulenze ed in questo frangente sono stati portati al Profili tutti gli ambulatori specialistici pediatrici: allergologici, endocrinologici, cardiologici con visita cardiologica, ecocolordopplergrafia cardiaca ed anche il  monitoraggio e presa in carico degli angiomi che necessitano di terapia. L’ambulatorio delle ecografie renali e delle anche è molto importante per i piccoli pazienti ed il loro follow up.  Da settembre inoltre è arrivato in dotazione il nuovo ecografo che consente, oltre alle ecografie che gìà si effettuavano ovvero encefalo, polmone, anche e reni, di effettuare esami ecocardiografici, con apertura settimanale delle agende per il 2025. È stata implementata l’attività di OBI Osservazione breve intensiva e DH pediatrico (ricoveri giornalieri che consentono il monitoraggio del piccolo paziente durante le ore diurne). Con i colleghi odontoiatri, di otorinolaringoiatria e gli anestesisti si è intrapresa una fattiva collaborazione per effettuare esami particolari che richiedono la sedazione dei pazienti (impronte dentarie, potenziali del tronco uditivi, ecc..). Tutto questo in un’ottica sinergica tra specialità per rendere più facile e meno traumatico al piccolo paziente l’impatto con il mondo dell’ospedale. Continuano inoltre le visite pediatriche, i controlli di neurosviluppo, i controlli neonatali e i corsi di preparazione al parto, sulla disostruzione in età pediatrica e sul primo soccorso e si sta lavorando insieme ai colleghi della Riabilitazione per i trattamenti della scoliosi in età pediatrica. Non solo, da settembre scorso ha in dotazione un nuovo ecografo e che proprio in questi giorni sta vedendo l’ingresso in servizio di 3 unità: una arrivata ad ottobre, l’altra in arrivo dal primo novembre, la terza che arriverà agli inizi del prossimo anno. «Stiamo rispettando gli impegni presi e gettando le basi per riportare sul territorio fabrianese i servizi necessari a rispondere ai bisogni di salute della popolazione pediatrica. Un segnale positivo verso le famiglie del territorio montano. Diamo attuazione al Piano Socio Sanitario Regionale nel quale abbiamo delineato una sanità più vicina ai cittadini e più rispondente alle necessità dei territori», ha commentato il vicepresidente della Giunta e assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini.

© riproduzione riservata