Cronaca

Fabriano, nasconde vestiti sotto il giubbotto: denunciato 50enne per tentato furto

Controlli dei carabinieri della Compagnia di Fabriano nei giorni scorsi attraverso l’istituzione di posti di blocco

I carabinieri di Fabriano

FABRIANO – Una denuncia per tentato furto e tre multe per guida in stato di ebbrezza. Sono questi gli esiti dei controlli effettuati dai carabinieri della Compagnia di Fabriano nei giorni scorsi attraverso l’istituzione di posti di blocco con personale in divisa e una serie di servizi in borghese per prevenire i furti sia nella periferia che in città.

La denuncia riguarda un 50enne nato e residente in Campania, pluripregiudicato. L’uomo è stato notato dal titolare di un negozio di abbigliamento mentre si aggirava nello stesso con fare sospetto. Ha contatto i carabinieri che sono prontamente intervenuti. Lo hanno identificato e perquisito. Sotto il giubbotto, il 50enne aveva occultato alcuni capi di vestiario. Non solo, i militari hanno trovato anche altri oggetti, nuovi, presumibilmente rubati in altri negozi, forse fabrianesi. È stato denunciato per tentato furto dei vestiti che sono stati riconsegnati al titolare e per ricettazione. I carabinieri hanno proposto nei suoi confronti il foglio di via dal territorio.

I controlli

Complessivamente sono tre le multe e patenti ritirate ad altrettanti automobilisti, da parte del nucleo Radiomobile, per un tasso alcolemico superiore al consentito. In particolare, allo svincolo della SS 76 Fabriano est, un fabrianese 30enne aveva un tasso alcolemico leggermente superiore a 0,5 grammi su litro: sanzione da 543 euro e, per l’appunto, ritiro della patente. Stesso provvedimento nei confronti di un 50enne di Fabriano, controllato nei pressi del parco cittadino, con l’etilometro che ha fatto segnare un valore di poco superiore a 0,5. Alla stazione ferroviaria, infine, sempre nelle ore notturne, un giovane nordafricano, regolare sul territorio, è stato fermato e l’etilometro ha fornito un dato di poco inferiore a 0,8 grammi sul litro. Di conseguenza è scattato anche in questo caso il ritiro della patente e la sanzione amministrativa per guida in stato di ebbrezza da 724 euro.