Apice Arredamenti Fano
Apice Arredamenti Fano
Onoranze Funebri Santarelli
Jesi-Fabriano
tennacola
Harley Davidson Route 76 Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi

Fabriano: di notte non c’è il medico sulle ambulanze del 118, il Sindaco chiede rassicurazioni

Basandosi su voci provenienti dagli operatori, il sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo, chiede una smentita alla Direzione generale dell’Ast

Pronto soccorso ospedale di Fabriano

FABRIANO – Basandosi su voci provenienti dagli operatori, il sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo, chiede una smentita alla Direzione generale dell’Ast. Il motivo della preoccupazione del primo cittadino fabrianese riguarda la voce «sempre più insistente» sulla possibilità che l’ambulanza del 118 in servizio notturno all’ospedale ‘Engles Profili’ di Fabriano possa essere privata del medico a bordo. In base a questi rumor raccolti, il sindaco di Fabriano, in qualità di autorità sanitaria locale e di presidente dell’organismo di rappresentanza dei Sindaci dell’Ast di Ancona, ha contattato formalmente la Direzione generale Ast chiedendo rassicurazioni e anticipando la questione con una nota stampa ufficiale.

Onoranze Funebri Santarelli
tennacola

La dichiarazione

«Mi sono giunte voci preoccupate da parte di operatori del settore secondo cui sarebbe prossima la dismissione del medico presente in servizio notturno sulle ambulanze del 118 dell’ospedale di Fabriano. Sarebbe una decisione gravissima e incomprensibile, in considerazione del fatto che Fabriano ha il territorio più vasto della regione, con un bacino di utenza di decine di migliaia di persone, e non può di certo essere privata della garanzia che il 118 notturno disponga della presenza medica a bordo. Per questo ho chiesto immediate rassicurazioni alla Direzione Generale AST Ancona che confido smentiscano tali notizie», si conclude la nota.

La smentita

Nessun rischio medico non a bordo di notte sulle ambulanze del 118, anzi vi è un potenziamento dell’organico. Secca la smentita alle ‘voci’ raccolte dal sindaco di Fabriano (Ancona), Daniela Ghergo, e rilanciate attraverso una nota stampa in merito a questo rischio. «In relazione alle notizie che sembrano essere circolate sull’imminente rischio per la copertura medica delle Postazioni 118 di Fabriano e Sassoferrato, la Direzione strategica Aziendale precisa che non è assolutamente prevista alcuna riduzione della presenza del medico in ambulanza nelle due Potes» fanno sapere dall’Ast, annunciando anche a maggior conferma della secca smentita, che risulta «che è stato accettato un incarico di collaborazione e che dalla graduatoria del concorso, per assunzione a tempo indeterminato per il 118, un medico specialista verrà assegnato proprio a Fabriano. Pertanto le ipotesi che circolano sono totalmente prive di fondamento». La nota di smentita al Primo cittadino fabrianese, si conclude da parte dell’Ast di Ancona ricordando le «nuove risorse per affrontare anche e soprattutto la problematica delle liste d’attesa», testimoniati dai «grossi investimenti che si stanno effettuando in merito alla diagnostica sia in termini di macchinari sia in termini di personale». Infine, per quanto riguarda la palazzina delle emergenze, «il percorso è oramai avviato da parte della Regione Marche, è stato nominato il Responsabile unico del procedimento, e gli uffici regionali si stanno occupando di tutte le procedure».