Jesi-Fabriano

Fabriano: ondate di calore, il Comune corre ai ripari, aperto il Coc per i più fragili

I locali refrigerati della sala polifunzionale della Protezione civile saranno messi a disposizione dei soggetti più fragili, bambini ed anziani, nelle ore centrali, dalle ore 11 alle ore 17, con assistenza di personale specializzato

La sede del Comune di Fabriano
La sede del Comune di Fabriano

FABRIANO – Con l’arrivo di Caronte, la nuova ondata di calore, il Comune di Fabriano adotta misure per venire incontro alla popolazione, visto anche che la città della carta è sempre al vertice nella classifica delle città più calde delle Marche. «Per fronteggiare l’emergenza ondate di calore prevista per i prossimi giorni in città dove la Protezione Civile regionale prevede temperature molte elevate e in continua ascesa, è aperto il Centro Operativo Comunale (COC) presso la sede della Protezione civile in via della Fornaci 108», si legge in una nota a firma dell’Amministrazione di Fabriano, guidata dal sindaco, Daniela Ghergo. Il numero 0732 709112 sarà attivo quindi 24 ore su 24 per la richiesta di assistenza e per segnalare situazioni critiche. «Inoltre, i locali refrigerati della sala polifunzionale della Protezione civile saranno messi a disposizione dei soggetti più fragili, bambini ed anziani, nelle ore centrali, dalle ore 11 alle ore 17, con assistenza di personale specializzato. Anche la Croce Azzurra ha dato disponibilità per accogliere nella sua sede, in via Brodolini 22, le persone più fragili che hanno bisogno di refrigerio e assistenza», prosegue la nota.

La dichiarazione

«Nei bollettini della Protezione Civile regionale sono previste ondate di calore nei prossimi giorni a Fabriano», sottolinea il sindaco Daniela Ghergo. «Per questo ho provveduto a firmare l’atto per l’apertura del COC al fine di fronteggiare l’emergenza e fornire assistenza e aiuto in particolar modo alle persone più fragili. Ricordo inoltre a tutti i cittadini di seguire le raccomandazioni e le misure di prevenzione suggerite dal Ministero della Salute, disponibili nel nostro sito istituzionale, che possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore», conclude il Primo cittadino di Fabriano.

© riproduzione riservata