Jesi-Fabriano

Fabriano: paga 400 euro online per l’assicurazione ma scopre che è una truffa

Denunciata una coppia di siciliani con precedenti specifici, da parte dei carabinieri della Compagnia cittadina. Dovranno rispondere di truffa in concorso

Un momento dell'incontro a Sassoferrato

FABRIANO – Si fingono operatori di una compagnia di assicurazione online e convincono un anziano di Fabriano a dar corso all’acquisto telefonico per la sottoscrizione di una polizza, ma è una truffa. Denunciata una coppia di siciliani con precedenti specifici, da parte dei carabinieri della Compagnia cittadina.

Proprio in virtù dell’aumento di episodi del genere prosegue l’attività formativa da parte dei militari in base all’accordo stipulato dai carabinieri, nella persona del capitano della Compagnia, Mirco Marcucci, e la Diocesi di Fabriano-Camerino, nella persona del vescovo, mons. Francesco Massara. Ultimo incontro ieri, 13 maggio alle 16, quando il Luogotenente Matteo Prencipe, comandante della Stazione carabinieri di Sassoferrato, insieme alla responsabile del centro Alzheimer, Claudia Grini, ha incontrato circa 50 persone nella sede del Centro Alzheimer Marche di Sassoferrato, all’interno dell’oratorio della Parrocchia di San Facondino, parlando del tema delle truffe. Il Comandante ha illustrato i principali metodi con i quali i truffatori riescono a carpire la fiducia, sfruttando temi quali: parenti improvvisamente in difficoltà; tecnica dell’abbraccio; truffa dello specchietto; annunci di vendita di oggetti a prezzi concorrenziali, solo per fare alcuni esempi. Dai presenti molto interesse e richieste di proseguire con questa attività di informazione per proteggersi dalle brutte intenzioni di questi truffatori.

La truffa

Accanto a questa meritoria operazione di informazione, prosegue anche l’attività repressiva da parte dei carabinieri della Compagnia di Fabriano. Nei mesi scorsi, un anziano ha ricevuto una telefonata, attraverso la quale due finti operatori di una sedicente assicurazione online, gli proponevano la sottoscrizione di una polizza auto annuale al costo di 400 euro. L’anziano è stato raggirato e convinto che si trovasse di fronte a un buon affare. Ha così deciso di dar corso alla sottoscrizione, effettuando un bonifico di 400 euro, a titolo di pagamento. Passati alcuni giorni, però, nessun documento gli è stato recapitato. Ha tentato di rimettersi in collegamento telefonico con i due truffatori, ma senza esito. Ha deciso così di rivolgersi ai carabinieri della Stazione di Fabriano che, a seguito di lunghe e articolate indagini durate mesi che hanno preso il via dall’utenza telefonica e dall’Iban sul quale era stato effettuato il pagamento, sono riusciti a identificare i responsabili. Si tratta di un uomo di 50 anni e di una donna di 40 anni, una coppia siciliana, entrambi con precedenti specifici, che sono stati denunciati per truffa in concorso.