Jesi-Fabriano

Fabriano: la Polizia Locale denuncia un uomo per guida senza patente e per utilizzo documenti falsi

L'uomo, un nigeriano, è stato fermato durante un controllo in via Cortina San Nicolò. «La sicurezza dei cittadini è una delle priorità della nostra amministrazione»

Polizia locale di Fabriano

FABRIANO – Denunciato un uomo di origine nigeriana per guida senza patente e per l’utilizzo di documenti falsi. Il tutto è avvenuto nel contesto di un’operazione mirata alla sicurezza stradale realizzata dalla Polizia Locale di Fabriano. Ad un posto di controllo, in via Cortina San Nicolò, gli agenti hanno fermato un autoveicolo e, dopo aver effettuato le verifiche del caso, hanno riscontrato che il mezzo non era stato sottoposto alla prescritta revisione. Il conducente ha esibito documenti di guida che, a un primo esame, apparivano per forma, dimensioni, colore e metodo di compilazione come identici agli originali. Tuttavia, grazie all’attenta analisi condotta dagli agenti e all’uso di strumenti elettronici avanzati, è emersa una difformità che ha portato al sequestro dei documenti. Questi ultimi sono stati poi sottoposti a perizia dall’ufficio addetto ai falsi documentali che ha confermato la falsità degli stessi. A seguito dell’operazione, il conducente è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di falsità materiale in autorizzazione amministrativa. Inoltre, è stata contestata la guida senza patente che prevede una sanzione di 5.000 euro e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

La dichiarazione

«La sicurezza dei cittadini è una delle priorità della nostra amministrazione», il commento del sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo, non appena è stata messa a conoscenza di quanto accaduto da parte degli agenti della Polizia Locale. «Questo intervento dei nostri agenti dimostra l’importanza di un controllo costante e accurato delle nostre strade e conferma l’impegno quotidiano nel garantire il rispetto delle leggi e nel proteggere la nostra comunità. È fondamentale continuare su questa strada per contrastare con decisione ogni forma di illegalità che possa mettere a rischio la sicurezza dei cittadini», ha concluso il Primo cittadino di Fabriano.

© riproduzione riservata